Sei un giornalista, blogger o responsabile e/o organizzatore di corsi o eventi?
Ecco del materiale su di me che spero possa tornarti utile: l’ho raccolto in un’unica pagina per agevolare il lavoro di entrambi…
Media
Ho avuto l’onore di essere intervistato e/o segnalato da alcune testate di rilievo quali:
Luigi Centenaro è il maggior esperto italiano di Personal Branding – Wired Italia
La mia BIO (in terza persona)
Fondatore di BigName, la prima organizzazione completamente specializzata nell’innovazione di persone e team in azienda, è stato anche il primo Personal Branding Strategist italiano e ideatore del Personal Branding Canvas, il metodo pratico e in una pagina per fare concretamente Personal Branding.
Ha insegnato Personal Branding e Innovazione Professionale presso i master di SDA Bocconi, St. Gallen (CH), Bath SoM, WHU Dusseldorf, ESSEC di Parigi e il POLIMI e per lo IED e l’Università Ca’ Foscari.
Co-autore di “Digital You” con William Arruda, il best seller “Personal Branding” (Hoepli) ormai esaurito e “Personal Branding per l’Azienda” (Hoepli), “Business Model You” di Tim Clark (Wiley) e Hoepli (Nov 2022).
Curatore di “Business Model Team” di Tim Clark (Hoepli) e di “Personal Branding per il Manager” di William Arruda (Hoepli).
La mia short BIO
Personal Branding Strategist e Managing Partner di BigName, gli specialisti dell’Innovazione Professionale in azienda. Ideatore del Personal Branding Canvas, docente (SDA Bocconi, Essec Parigi, WHU Dusseldord, Bath SoM, St Gallen – (CH) e MIP e co-autore di Digital You, Personal Branding e Personal Branding per l’Azienda e Business Model You. Curatore di Business Model Team di Tim Clark e di Personal Branding per il Manager di William Arruda, tutti per Hoepli.
Cosa faccio “parla come mangi”
Aiuto le persone ad ottimizzare il modo con cui generano valore per se stesse e per le organizzazioni per cui lavorano, facendolo sapere alle persone giuste.
Le mie foto profilo
Delle mie foto durante un evento
I Canvas (il toolkit dell’innovazione professionale)
I miei libri
1. Digital You
Già disponibile in libreria, è il primo libro sul Personal Branding completamente dedicato a chi lavora in azienda o in un’organizzazione e vuole un metodo concreto per valorizzarsi a livello digitale e fare carriera. Scritto in collaborazione con William Arruda, contiene anche il Digital You Canvas, uno strumento visuale innovativo per progettare, sviluppare e sostenere il proprio Personal Brand anche nella fluidità delle carriere odierne.
2. Personal Branding per l’azienda
Uno sforzo editoriale in collaborazione con Silvia Zanella, è stato il primo libro al mondo a trattare tutte le principali applicazioni del Personal Branding in ambito aziendale.
3. Business Model Team (Hoepli)
Sono uno dei 22 special contributor internazionali del nuovo libro di Tim Clark e Bruce Hazen e curatore dell’edizione italiana. Con BigName, inoltre, siamo presenti con ben due casi aziendali: uno in Enel e uno in Cattolica Assicurazioni.
4. Business Model You (Hoepli)
Novità: sono co-autore della nuova edizione di Business Model You (Nov 2022), il best seller di Tim Clark che ha già aiutato migliaia di persone a reinventare la propria carriera, applicando all’individuo gli stessi principi usati per i modelli di business aziendali.
In passato ho curato la prima edizione in italiano:
Il libro è un manuale pratico che spiega come utilizzare il Personal Business Model Canvas (ora Work Model Canvas), lo strumento di una pagina con cui puoi imparare a gestire in maniera creativa ed efficace la tua vita professionale, disegnando il tuo “modello di business personale”. Con Business Model You® è più facile capire come adattarsi alle esigenze di un mercato sempre in trasformazione, permettendo di ripensare a se stessi come a una piccola azienda, tenendo sotto controllo i principali elementi della competitività.
5. Personal Branding per il Manager
Qui alcune info sul volume Personal Branding per il Manager di William Arruda e Deb Dib che ho curato sempre per Hoepli.
6. Personal Branding (Hoepli)
L’esperienza e gli studi fatti attorno al Personal Branding sono stati riassunti nella seconda edizione del libro Personal Branding (Hoepli, 2013) pubblicato all’interno della collana Web e Marketing 2.0 e ripubblicato anche da Il Sole 24 Ore nella collana Fare Business con i Social Network.
La quarta di copertina:
Il personal branding è il processo per identificare, coltivare e comunicare nella maniera più efficace possibile la ragione per cui un cliente, un datore di lavoro o un partner dovrebbero scegliervi al posto di qualcun altro.
Fare personal branding significa impostare una strategia per individuare i propri punti di forza, quello che vi rende unici e differenti rispetto ai vostri concorrenti, e per comunicare in maniera efficace cosa sapete fare, perché lo fate, come lo sapete fare e quali benefici siete in grado di offrire.
Questo libro si trova nella collana Hoepli dedicata al mondo del Web 2.0 per un motivo ben preciso: Internet – e in particolare i social media – sono il “doping” del personal branding e lo hanno rivoluzionato completamente. I protagonisti della Rete moderna sono gli utenti, siete voi, siamo tutti noi… Quello che un tempo era privilegio di pochi, ossia la possibilità di produrre, distribuire e promuovere una propria idea o creazione, è ora a disposizione di tutti.
Senza comprendere la rivoluzione che è avvenuta in questi anni si correrebbe infatti il rischio di uniformarsi al peggior nemico del personal branding: l’autopromozione!
Serve altro?
Per contattarmi basta mandare una mail a 100log@centenaro.it o cercarmi su Facebook e Twitter.
Commenti recenti