Sei un giornalista, blogger o responsabile/organizzatore di corsi o eventi?
Ecco del materiale su di me che spero possa tornarti utile: l’ho raccolto in un’unica pagina per agevolare il lavoro di entrambi…
Media
Ho avuto l’onore di essere intervistato e/o segnalato da alcune testate di rilievo quali:
![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Luigi Centenaro è il maggior esperto italiano di Personal Branding – Wired Italia
La mia BIO (in terza persona)
Docente di Personal Branding e Innovazione Professionale ai Master MBA di SDA Bocconi, St. Gallen (CH), Bath SoM, WHU dusseldorf, ESSEC di Parigi e il MIP e per lo IED, l’Università Ca’ Foscari e la Business School de Il Sole 24 Ore.
Fondatore di BigName, la prima organizzazione in Europa completamente specializzata nell’innovazione di persone e team in azienda, è stato anche il primo Personal Branding Strategist italiano e ideatore del Personal Branding Canvas, il metodo pratico e in una pagina per fare concretamente Personal Branding.
Co-autore del libro Personal Branding, pubblicato da HOEPLI Editore e in allegato a Il Sole 24 Ore, co-autore del volume Personal Branding per l’Azienda (Hoepli), è anche curatore dell’edizione italiana del volume Business Model You di Tim Clark (Hoepli), Business Model Team di Tim Clark e Bruce Hazen (Hoepli), di Personal Branding per il Manager di William Arruda e Deb Dib (Hoepli).
La mia short BIO
Personal Branding Strategist e Managing Partner di BigName, gli specialisti dell’Innovazione Professionale nelle aziende. Ideatore del Personal Branding Canvas, docente universitario (SDA Bocconi, WHU Dusseldord, Bath SoM, St Gallen – (CH) e MIP e co-autore del volume Personal Branding e Personal Branding per l’Azienda e curatore di Business Model You e Business Model Team di Tim Clark e di Personal Branding per il Manager di William Arruda e Deb Dib, tutti per Hoepli.
Cosa faccio “parla come mangi”
Aiuto le persone ad ottimizzare il modo con cui generano valore per se stesse e per le organizzazioni per cui lavorano, facendolo sapere alle persone giuste.
La mia foto profilo
Anche in alta risoluzione (per la stampa, fare click sull’immagine per scaricarla) e in mezzo busto:
Anche in alta definizione.
Credits: Milo Sciaky
Delle mie foto durante un evento
I Canvas (il toolkit dell’innovazione professionale)
I miei libri
1. Personal Branding per l’azienda
L’ultimo sforzo editoriale è scritto in collaborazione con Silvia Zanella ed è il primo libro al mondo che tratta tutte le principali applicazioni del Personal Branding in ambito aziendale.
2. Business Model Team (Hoepli)
Sono uno dei 22 special contributor internazionali del nuovo libro di Tim Clark e Bruce Hazen e curatore dell’edizione italiana. Con BigName, inoltre, siamo presenti con ben due casi aziendali: uno in Enel e uno in Cattolica Assicurazioni.
3. Business Model You (Hoepli)
Sono anche curatore della traduzione italiana di Business Model You, il best seller di Tim Clark che ha già aiutato migliaia di persone a reinventare la propria carriera, applicando all’individuo gli stessi principi usati per i modelli di business aziendali.
Il libro è un manuale pratico che spiega come utilizzare il Personal Business Model Canvas, lo strumento di una pagina con cui puoi imparare a gestire in maniera creativa ed efficace la tua vita professionale, disegnando il tuo “modello di business personale”. Con Business Model You® è più facile capire come adattarsi alle esigenze di un mercato sempre in trasformazione, permettendo di ripensare a se stessi come a una piccola azienda, tenendo sotto controllo i principali elementi della competitività.
4. Personal Branding per il Manager
Qui alcune info sul volume Personal Branding per il Manager di William Arruda e Deb Dib che ho curato sempre per Hoepli.
5. Personal Branding (Hoepli)
L’esperienza e gli studi fatti attorno al Personal Branding sono stati riassunti nella seconda edizione del libro Personal Branding (Hoepli, 2013) pubblicato all’interno della collana Web e Marketing 2.0 e ripubblicato anche da Il Sole 24 Ore nella collana Fare Business con i Social Network.
La quarta di copertina:
Il personal branding è il processo per identificare, coltivare e comunicare nella maniera più efficace possibile la ragione per cui un cliente, un datore di lavoro o un partner dovrebbero scegliervi al posto di qualcun altro.
Fare personal branding significa impostare una strategia per individuare i propri punti di forza, quello che vi rende unici e differenti rispetto ai vostri concorrenti, e per comunicare in maniera efficace cosa sapete fare, perché lo fate, come lo sapete fare e quali benefici siete in grado di offrire.
Questo libro si trova nella collana Hoepli dedicata al mondo del Web 2.0 per un motivo ben preciso: Internet – e in particolare i social media – sono il “doping” del personal branding e lo hanno rivoluzionato completamente. I protagonisti della Rete moderna sono gli utenti, siete voi, siamo tutti noi… Quello che un tempo era privilegio di pochi, ossia la possibilità di produrre, distribuire e promuovere una propria idea o creazione, è ora a disposizione di tutti.
Senza comprendere la rivoluzione che è avvenuta in questi anni si correrebbe infatti il rischio di uniformarsi al peggior nemico del personal branding: l’autopromozione!
Serve altro?
Per contattarmi basta mandare una mail a 100log@centenaro.it o cercarmi su Facebook e Twitter.
Commenti recenti