• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

  • Home
  • Chi
  • Cosa
  • Personal Branding?
  • Innovazione professionale?
  • Blog

25 anni di Personal Branding

News, Personal Branding · 25 Novembre 2022

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

Sono passati 25 anni. Il guru del management Tom Peters ha trasformato l’idea di carriera ben 25 anni fa, quando il suo rivoluzionario articolo “The Brand Called YOU” fu pubblicato su Fast company.
Un articolo che ha avuto un impatto impressionante sulla mia carriera e mi ha fatto piacere poterlo celebrare insieme a due delle persone che rispetto di più in assoluto sul tema del Personal Branding.

Tom Peters ritratto da Tom Miron
Tom Peters ritratto da Tom Miron

William Arruda a Milano

Lo scorso Settembre ho avuto il piacere di invitare il massimo esperto a livello internazionale di Personal Branding, William Arruda. William è l’autore di Personal Branding per il Manager e mio co-autore della versione italiana di Digital You. Una vera e propria ispirazione per tutti gli strategist del mondo. Grazie al contributo organizzativo di Manpower siamo riuscito ad averlo in persona a Milano per presentare le ultime tendenze del Personal Branding in ambito aziendale e introdurre alcun in aspetti presi dal libro Digital You.

il firmacopie di Digital You con William

Sono davvero grato a Manpower per aver messo in piedi in pochissime settimane un evento di qualità altissima, inclusa un’intervista pre evento, il keynote di William, un animatissimo Q&A che mi ha coinvolto direttamente e il pranzo/firma-copie finale:

L’intero intervento è disponibile anche in modalità registrata qui:

Una Lectio Magistralis sul Personal Branding alla SDA Bocconi

Ma la scorsa settimana è accaduto qualcosa di davvero inedito:
la Prof. di Branding Maria Carmela Ostillio ha tenuto una lectio magistralis sul Personal Branding per alcuni fortunati studenti SDA Bocconi.
Maria Carmela Ostillio SDA Bocconi Personal Branding
Credo che Carmela sia l’unica che nel mondo universitario abbia applicato il RIGORE ACCADEMICO del Branding al paradigma del Personal Branding. Il suo libro è una fonte tecnica ed esaustiva e copre i principali aspetti teorici del tema.
Sono rimasto per due ore in silenzio a prendere appunti. Non sapevo ad esempio che già vi facessero riferimento nel 1969 Philip Kotler e Sidney Levy definendo il “MARKETING DELLA PERSONA” come “un’attività endemica umana, applicata dal dipendente che cerca di impressionare il suo capo (ma anche dallo) statista che cerca di ottenere l’appoggio del pubblico”.

Un’inevitabile caduta di livello durante il MIO INTERVENTO finale 😂
Ho presentato la parte “clinica” di BigName, come si fa concretamente Personal Branding in azienda, introducendo alcuni nostri casi di applicazione in ambito aziendale (alcuni sono nel libro Personal Branding per l’Azienda):

Personal branding per l'azienda, hoepli

Per me è stata una soddisfazione immensa vedere trattata in maniera scientifica la materia, ma anche un po’ di rammarico: se avessi avuto a disposizione tutto questo quando ho iniziato ad interessarmi al tema!

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

Ti potrebbe interessare anche...

  • Digital You: il mio nuovo libro sul Personal Branding, scritto con William Arruda
  • Ecco Personal Branding per il Manager, edito da Hoepli
  • Il Personal Branding Canvas è nella seconda edizione di Business Model You!
  • Nuovo libro: Personal Branding per l’Azienda
  • Ecco il LinkedIn® Canvas
  • Torna il Personal Branding Canvas al Wired Next Fest
  • Un Poster per la tua Analisi SWOT
  • Consigli, corsi ed eventi per questo Settembre
  • Identità e Design in ottica Personal Branding
  • Ecco anche in Italiano Business Model Team!

Filed Under: News, Personal Branding Tagged With: Digital You, eventi, manpower, william arruda

Luigi Centenaro

Reader Interactions

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Primary Sidebar

Cerca sul sito

LUIGI CENTENARO

Fondatore di BigName, gli specialisti dell’innovazione di persone e team in azienda. Ha insegnato presso SDA Bocconi, ESSEC Paris, POLIMI, Bath soM, IE Madrid, WHU Düsseldorf e St. Gallen.
Primo Personal Branding Strategist italiano, orgoglioso autore e curatore per Hoepli e fondatore di PersonalBranding.it (2008). Scopri di più...

Argomenti

  • Design Thinking
  • Personal Branding
  • Innovazione Professionale
  • Misc

Topics

  • Design Thinking
  • Personal Branding
  • Innovazione Professionale
  • Misc
Work Model Canvas in Italia - Business Model You®
Scarica gratis il metodo pratico in una pagina per sviluppare la tua strategia di personal branding

Digital You!

Digital You - Luigi Centenaro e William ArrudaÈ in libreria il volume Digital You, HOEPLI, il primo libro sul Personal Branding completamente dedicato a chi lavora in azienda o in un’organizzazione e vuole un metodo concreto per valorizzarsi a livello digitale e fare carriera. Puoi anche scaricare gratuitamente estratto e strumenti.

Personal Branding per l’Azienda

Copertina libro Personal Branding per l'Azienda - HOEPLI di Luigi Centenaro e Silvia ZanellaÈ in libreria il volume Personal Branding per l'Azienda, HOEPLI, Il primo libro al mondo che tratta tutte le principali applicazioni del Personal Branding in ambito aziendale. Puoi anche scaricare gratuitamente estratto e strumenti.

Con la mia curatela:

Business model you. Il metodo in una pagina per reinventare la propria carriera La traduzione italiana di Business Model You (Ed. Hoepli), il libro di Tim Clark che ha già aiutato migliaia di persone a reinventare la propria carriera, applicando all’individuo gli stessi principi usati per i modelli di business aziendali. Scarica l'estratto e tutti gli strumenti nella sezione sul nostro sito dedicato al Personal Branding. Personal Branding per i manager di William Arruda e Deb Dib a cura di Luigi Centenaro edito da Hoepli Il manuale di istruzioni di William Arruda e Deb Dib, disegnato appositamente per manager e imprenditori per comprendere e sfruttare il potere del loro Personal Brand per favorire il successo della loro carriera e della loro azienda. Scarica l'estratto e tutti gli strumenti nella sezione sul nostro sito dedicato al Personal Branding. Il libro che ha rivoluzionato la managerialità allineando Strategia, Operation e Sviluppo Professionale. Sono uno dei 22 special contributor del libro di Tim Clark e Bruce Hazen e curatore dell'edizione italiana. Con BigName, inoltre, siamo presenti con ben due casi aziendali: uno in Enel e uno in Cattolica Assicurazioni. Scarica l'estratto e tutti gli strumenti nella sezione sul nostro sito aziendale.

Footer

Articoli recenti

  • 25 anni di Personal Branding
  • Il Personal Branding Canvas è nella seconda edizione di Business Model You!
  • Come potenziare la “storia del fondatore” con il Personal Branding
  • Digital You: il mio nuovo libro sul Personal Branding, scritto con William Arruda
  • Nuovo libro: Personal Branding per l’Azienda

Commenti recenti

  • Luigi Centenaro su Digital You: il mio nuovo libro sul Personal Branding, scritto con William Arruda
  • giovanna tosetto su Digital You: il mio nuovo libro sul Personal Branding, scritto con William Arruda
  • Raffaele Tufano su Stinky and Dirty: un cartone per imparare il Design Thinking (e il Problem Solving)
  • Che lavoro fai? Prova a dirlo con il personal branding - Acapoverso su Ecco il Personal Branding Canvas
  • Eliahu Gal-Or su L’impossibile è il mio mestiere: ma deve diventare il vostro!

Contenuti

  • Home
  • Chi
  • Cosa
  • Personal Branding?
  • Innovazione professionale?
  • Blog

© Luigi Centenaro

Privacy Policy