• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

  • Home
  • Chi
  • Cosa
  • Personal Branding?
  • Innovazione professionale?
  • Blog
  • en

Un Poster per la tua Analisi SWOT

Design Thinking, Innovazione Professionale, News, Personal Branding · 18 Febbraio 2015

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

Nel gruppo privato su Facebook legato ad un progetto di leaderhip femminile denominato #SheFactor, ho fatto alle partecipanti una domanda che mi sta molto a cuore: cosa significa per voi sapersi valorizzare? Ebbene, il 99% delle risposte verteva sui temi del saper identificare i propri punti di forza e debolezza e cogliere le opportunità. Non ero proprio d’accordo…
Ma ecco perché, dopo averlo testato nei miei workshop con il Personal Branding Canvas, ho pensato di distribuire gratuitamente il PDF della Personal SWOT Matrix:
La Personal Swot Matrix senza testi

Perché usarlo

La Personal SWOT Matrix serve a fare l’analisi SWOT di te stesso/a, considerando la tua carriera come un vero e proprio business.
SWOT è un acronimo per Strengths, Weaknesses, Opportunities and Threats (punti di forza, punti di debolezza, opportunità e rischi), è uno strumento che ha decine di anni, ma non fare l’errore di chi lo snobba solo per questo: è ancora molto usato dalle organizzazioni per fare delle importanti valutazioni di ipotesi e scenari.
Guardare a se stessi utilizzando la struttura della SWOT aiuta ad avviare quel processo per individuare ciò che ti distingue, e a scoprire o sviluppare ulteriormente delle opportunità a cui altrimenti non avresti pensato e che, soprattutto, non dipendono solo da te ma anche da fattori esterni.

Attenzione

L’analisi SWOT non è un cosa da prendere alla leggera! Meglio farla insieme a qualcun altro.
Tutti pensano che la difficoltà stia nel dover elencare i punti di debolezza, ma ho personalmente notato che molte persone faticano di più a prendere consapevolezza dei punti di forza!
Un altro aspetto da non dimenticare è che la SWOT va sempre fatta termionando tutte le 7 operazioni e non fermandosi alla mera compilazione dei blocchi: assicurati di eseguire anche 5.CONVERTI, 6.ABBINA e 7.GESTISCI!
Sopratutto la 5: Gerda qui di fianco ne è un esempio eclatante 😉

Come usarla

Per godere dei vantaggi del pensiero visuale, devi stampare il PDF minimo in formato A3, compilarlo con i Post-it e usare un bel pennarello per scrivere le risposte alle domande. Così lo puoi riusare per più scenari e magari prendi un bel fattore negativo e lo sposti nei quadranti positivi semplicemente staccando e attaccando il foglietto adesivo.
Del resto, talvolta siamo convinti di avere un difetto quando invece, con la giusta prospettiva, è un aspetto che ci rende memorabili e interessanti. Occorre sfruttare tutto quello che la natura ci ha dato!
Vai alla pagina dedicata sul sito PersonalBrandingCanvas.com per maggiori istruzioni.

Da dove si scarica?

Da dove si scarica? Da questa pagina del sito della mia azienda, BigName, gli specialisti dell’Innovazione Professionale in azienda ed è inclusa nel toolkit dell’innovazione professionale
La Personal SWOT Matrix è un prototipo in continuo sviluppo.
Hai un consiglio sul testo o sulle domande? Scrivimi pure a 100log@centenaro.it e te ne sarò grato.
Buona Analisi SWOT…personale!

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

Ti potrebbe interessare anche...

  • Il Personal Branding Canvas è nella seconda edizione di Business Model You!
  • Tim Clark a Milano con Manager Italia in Ottobre
  • Business Model You: finalmente in Italiano con HOEPLI
  • Ecco il Personal Branding Canvas
  • Ecco il LinkedIn® Canvas
  • Ecco anche in Italiano Business Model Team!
  • Torna il Personal Branding Canvas al Wired Next Fest
  • La fine dell’era dell’impiego
  • Mind mapping, Visual Thinking, strategia e Personal Branding
  • Un italiano alla MasterClass di Business Model You di Amsterdam

Filed Under: Design Thinking, Innovazione Professionale, News, Personal Branding Tagged With: Personal Branding Canvas, Personal SWOT Matrix, SWOT

Luigi Centenaro

Reader Interactions

Comments

  1. cristiano says

    20 Febbraio 2015 at 16:57

    direi che nello stesso modo si possono mutuare la catena del valore e il modello delle 5 forze competitive!

    Rispondi
    • Luigi Centenaro says

      20 Febbraio 2015 at 17:30

      Arriveranno 😉

      Rispondi
  2. Luigi Centenaro says

    10 Marzo 2015 at 11:22

    Geniale!!!

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Primary Sidebar

Cerca sul sito

LUIGI CENTENARO

Docente (SDA Bocconi, ESSEC, MIP, Bath, WHU e St. Gallen), fondatore di BigName, gli specialisti dell’Innovazione Professionale in azienda.
Primo Personal Branding Strategist italiano, orgoglioso autore e curatore per Hoepli e fondatore di PersonalBranding.it (2008). Scopri di più...

Argomenti

  • Design Thinking
  • Personal Branding
  • Innovazione Professionale
  • Misc

Topics

  • Design Thinking
  • Personal Branding
  • Innovazione Professionale
  • Misc
Work Model Canvas in Italia - Business Model You®
Scarica gratis il metodo pratico in una pagina per sviluppare la tua strategia di personal branding

Digital You!

Digital You - Luigi Centenaro e William ArrudaÈ in libreria il volume Digital You, HOEPLI, il primo libro sul Personal Branding completamente dedicato a chi lavora in azienda o in un’organizzazione e vuole un metodo concreto per valorizzarsi a livello digitale e fare carriera. Puoi anche scaricare gratuitamente estratto e strumenti.

Personal Branding per l’Azienda

Copertina libro Personal Branding per l'Azienda - HOEPLI di Luigi Centenaro e Silvia ZanellaÈ in libreria il volume Personal Branding per l'Azienda, HOEPLI, Il primo libro al mondo che tratta tutte le principali applicazioni del Personal Branding in ambito aziendale. Puoi anche scaricare gratuitamente estratto e strumenti.

Con la mia curatela:

Business model you. Il metodo in una pagina per reinventare la propria carriera La traduzione italiana di Business Model You (Ed. Hoepli), il libro di Tim Clark che ha già aiutato migliaia di persone a reinventare la propria carriera, applicando all’individuo gli stessi principi usati per i modelli di business aziendali. Scarica l'estratto e tutti gli strumenti nella sezione sul nostro sito dedicato al Personal Branding. Personal Branding per i manager di William Arruda e Deb Dib a cura di Luigi Centenaro edito da Hoepli Il manuale di istruzioni di William Arruda e Deb Dib, disegnato appositamente per manager e imprenditori per comprendere e sfruttare il potere del loro Personal Brand per favorire il successo della loro carriera e della loro azienda. Scarica l'estratto e tutti gli strumenti nella sezione sul nostro sito dedicato al Personal Branding. Il libro che ha rivoluzionato la managerialità allineando Strategia, Operation e Sviluppo Professionale. Sono uno dei 22 special contributor del libro di Tim Clark e Bruce Hazen e curatore dell'edizione italiana. Con BigName, inoltre, siamo presenti con ben due casi aziendali: uno in Enel e uno in Cattolica Assicurazioni. Scarica l'estratto e tutti gli strumenti nella sezione sul nostro sito aziendale.

Footer

Scegli la lingua

  • English

Articoli recenti

  • 25 anni di Personal Branding
  • Il Personal Branding Canvas è nella seconda edizione di Business Model You!
  • Come potenziare la “storia del fondatore” con il Personal Branding
  • Digital You: il mio nuovo libro sul Personal Branding, scritto con William Arruda
  • Nuovo libro: Personal Branding per l’Azienda

Commenti recenti

  • Luigi Centenaro su Digital You: il mio nuovo libro sul Personal Branding, scritto con William Arruda
  • giovanna tosetto su Digital You: il mio nuovo libro sul Personal Branding, scritto con William Arruda
  • Raffaele Tufano su Stinky and Dirty: un cartone per imparare il Design Thinking (e il Problem Solving)
  • Che lavoro fai? Prova a dirlo con il personal branding - Acapoverso su Ecco il Personal Branding Canvas
  • Eliahu Gal-Or su L’impossibile è il mio mestiere: ma deve diventare il vostro!

Contenuti

  • Home
  • Chi
  • Cosa
  • Personal Branding?
  • Innovazione professionale?
  • Blog
  • en

© Luigi Centenaro

Privacy Policy