
Qualche giorno fa ho condiviso la mia esperienza alla MasterClass su Business Model You® ad Amsterdam, ma senza poter ancora rivelare l’argomento che sono stato chiamato a presentare…
Ora sono molto emozionato ed orgoglioso, perché è finalmente pronta la versione in italiano del nuovo metodo che ha attirato l’attenzione di Tim: il Personal Branding Canvas!
Il Personal Branding Canvas è lo strumento visuale per lo sviluppo rapido e concreto della strategia di Personal Branding. L’idea è di rendere il più semplice possibile:
- descrivere, progettare e re-inventare il tuo Personal Brand anche senza per forza avere basi di Branding e di Marketing
e anche
- insegnare, imparare e fare consulenza sul Personal Branding.
Il Personal Branding Canvas offre una rappresentazione visuale grazie a cui è possibile implementare il processo molto più velocemente. Le immagini aiutano a trasformare presupposti dati per scontati in informazioni esplicite che, a loro volta, aiutano a pensare, comunicare e condividere con più efficacia. Le istruzioni per l’uso sono in questa pagina sul sito di BigName.
Personal Branding pratico e semplice
Nella consulenza e nella formazione tutti vogliono sempre e solo due cose: velocità di apprendimento e tasso di trasferimento.
Il desiderio di tutti è quello di potersi portare a casa informazioni pratiche, una competenza, l’idea di saper fare qualcosa!
Quando, ad esempio, si parla di Social Media Marketing, molti libri e corsi hanno un approccio troppo teorico e talvolta senza colpe; non hanno modo per trasferire un concetto semplicissimo e importantissimo:
per avere successo sui Social devi essere significativo, devi avere qualcosa da dire. I tecnicismi vengono dopo (e tra l’altro sono sempre meno quelli veramente necessari).
Altri libri, spesso per reazione, hanno un approccio estremamente pratico e finiscono, così, con il cercare di sostituire l’help di Twitter o Facebook, diventando vecchi in pochi mesi…
Innovare nel Branding
Per me la soluzione è sempre stato il Branding! Solo facendo una strategia Branding puoi prendere le giuste decisioni per le tue attività di comunicazione.
Ma quando il tema è il Branding tutto è ancora più difficile. Un linguaggio astruso per un argomento poco noto e con molti pareri contrastanti rendono talvolta inevitabile la necessità di insistere molto sulla parte di strategia e ridurre al minimo la parte pratica.
Lo stesso vale per certa consulenza, che talvolta opta per escludere la co-creazione con il cliente, proponendo “la tua strategia in Powerpoint” che probabilmente il cliente non capirà mai. Ho sempre creduto che l’attività del Branding abbia molte più cose in comune con il Coaching che con la consulenza.
Occorreva, insomma, innovare nel Branding e il mio tentativo è quello di farlo con il Business Design…
Personal Business Design
Il Personal Branding Canvas prende le sue basi da strumenti di Personal Business Design (Sviluppo professionale + Design Thinking + Marketing) quali Business Model You®, sviluppato da Tim Clark e ovviamente il Business Model Generation di Alex Osterwalder e Yves Pigneur. L’idea di svilupparlo mi è venuta proprio leggendo il libro di Tim e partecipando ai suoi corsi in Italia e all’estero.
Mentre il Personal Business Model Canvas riguarda (semplificazione) i ricavi (aziendali o personali), il Personal Branding Canvas riguarda la Promessa.
Descrive, insomma, la logica con cui una persona identifica la sua promessa di valore unica, la fa conoscere al giusto Pubblico e nel frattempo ottiene risultati quali visibilità, credibilità, rispetto, notorietà, ecc.
Il Canvas, oltre ad essere una mappa esaustiva a cui affidarsi, è anche un vero e proprio framework di progettazione (design), in grado di implementare un approccio leggero (che alcuni chiamerebbero LEAN):
- l’attenzione passa dal fare strategia tramite un lungo processo di studio e analisi
- all’implementare il più presto possibile un primo prototipo da testare sul mercato e apprendere dai suoi feedback = apprendimenti
Anzi, va inteso esso stesso come un prototipo. Nonostante lo usi ormai da mesi in consulenza e nei miei corsi e con grande soddisfazione, è sempre in via di sviluppo e aggiornamento! Se ti va, partecipa alla discussione sul blog o sui neonati account su Twitter e Facebook.
[Un workshop sul Canvas presso H-Farm]
La vecchia versione a 9 blocchi
Questa era la versione originale del Personal Branding Canvas e si può scaricare insieme agli altri strumenti del Toolkit dell’Innovazione Professionale sul sito di BigName.
L’avevo creata in questo per onorare il lavoro di Alex Osterwalder, ma fu lui stesso a dirci di sviluppare il nuovo formato.
Lascia un commento