• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

  • Home
  • Chi
  • Cosa
  • Personal Branding?
  • Innovazione professionale?
  • Blog

Business Model You: finalmente in Italiano con HOEPLI

Design Thinking, Innovazione Professionale, Personal Branding · 2 Luglio 2014

  • Facebook
  • Twitter
  • Google+

Business Model You - copertina

Sono particolarmente orgoglioso e soddisfatto. Sento proprio di aver di aver dato un piccolo contributo a risolvere un problema che ritengo molto importante (vedi sotto).

Dopo un intenso lavoro di revisione è, infatti, uscita per Hoepli e con la mia curatela la traduzione italiana di Business Model You, il libro di Tim Clark che ha già aiutato migliaia di persone a reinventare la propria carriera, applicando all’individuo gli stessi principi usati per i modelli di business aziendali.

È un’opera geniale, unica nel suo genere, totalmente visuale e innovativa.
Introduce il Personal Business Model Canvas (il modello da cui ho avuto l’idea per il Personal Branding Canvas), un metodo in una pagina per ottimizzare la gestione della tua vita personale e soprattutto professionale. Se vuoi avere più informazioni, scaricare un’anteprima gratuita del libro o fare il download del file PDF del Canvas, puoi andare sul pagina dedicata del nostro sito, al metodo e alla formazione.

La differenza

[Aggiornamento delle ore 10:00 del 2 Luglio 2014]
Visto che sto ricevendo messaggi in merito vorrei puntualizzare la differenza tra i due modelli.
Il Personal Branding Canvas è di fatto un’estensione del Personal Business Model Canvas (spiegato appunto nel libro Business Model You, oggetto di questo articolo).
Sono entrambe mappe relazionali e visuali, che semplificano enormemente il lavoro e servono a migliorare la tua competitività sul mercato, ma svolgono due compiti ben distinti.

Per riassumere in breve il concetto si potrebbe dire che:

  1. Il primo (Personal Branding Canvas) si cura del significato, del messaggio che vuoi dare al mercato: perché ti dovrebbero scegliere e come fanno a saperlo?
  2. Il secondo (Personal Business Model Canvas) si concentra sul giro dei soldi e della soddisfazione personale: come produci valore per te e i tuoi clienti/colleghi/capi/datori di lavoro?

Dedicherò presto un articolo in merito a questi aspetti.

Vi sarà un libro in futuro sul Personal Branding Canvas? Ma certo!

La pubblicazione

L’idea di tradurre in italiano questo libro è nata proprio durante un corso con Tim Clark, in cui si diceva rammaricato di non essere riuscito a pubblicare in Italia. Ho allora contattato immediatamente l’editore Hoepli, che mi ha dimostrato grande fiducia, decidendo di procedere in pochissime ore.

Tim è una persona straordinaria. Pensa che il suo Scopo o Purpose (concetto chiave nel Branding moderno) è “ridurre la sofferenza sul posto di lavoro”. Proprio il problema di cui parlavo all’inizio di questo articolo…

Oggi secondo me è davvero possibile e con la metodologia Business Model You® è ancora più facile. Avessi avuto io questo strumento in passato!

Revisione tecnica

Hoepli ha deciso di lavorare all’editing con Maurizio Vedovati e Sara Taglialegne della società Il Trio, lo stesso team della collana Web 2.0 e del mio libro Personal Branding, e di far fare la traduzione al precisissimo Riccardo Spagnolo.
Tutto il lavoro è stato portato avanti in costante sinergia con Tim, con il quale abbiamo avuto parecchi scambi in conference call e non pochi grattacapi per adattare i termini alla lingua italiana.

Da oggi non criticherò mai più le traduzioni fatte da altri…

Perché leggerlo

Il libro è un manuale pratico che spiega come utilizzare il Personal Business Model Canvas, lo strumento di una pagina con cui puoi imparare a gestire in maniera creativa ed efficace la tua vita professionale, disegnando il tuo “modello di business personale”, vale a dire: come produci valore, come lo porti ai tuoi clienti e come guadagni sia in termini di soddisfazione personale che di ricavi economici. Sì perché, a differenza delle aziende, le persone valutano il successo in altri termini. E anche i costi: lo stress, del resto, non è forse una sorta di prezzo da pagare? Va messo nel conto prima di valutare una nuova avventura…

Con Business Model You® è più facile capire come adattarsi alle esigenze di un mercato sempre in trasformazione, permettendo di ripensare a se stessi come a una piccola azienda, tenendo sotto controllo i principali elementi della competitività.

A cosa serve

Alla fine della lettura saprai:

  • riconsiderare la tua condizione lavorativa, riavvicinandola a quelli che sono i tuoi interessi e le tue aspirazioni personali e professionali
  • identificare gli elementi portanti del tuo modello di business, necessari per raggiungere i tuoi obiettivi professionali
  • riorganizzare la tua carriera
  • passare subito all’azione per concretizzare i tuoi progetti.

Aver visto lui e il suo metodo all’opera e averlo usato con molti clienti mi ha convinto ancora di più dell’utilità di diffondere questo metodo più possibile. Mi auguro serva anche a te, buona lettura!

Se vuoi saperne di più, scaricare l’anteprima del libro o il PDF del Personal Business Model Canvas vai sulla pagina dedicata.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google+

Ti potrebbe interessare anche...

  • Il Personal Branding Canvas è nella seconda edizione di Business Model You!
  • Ecco il Personal Branding Canvas
  • Tim Clark a Milano con Manager Italia in Ottobre
  • Un italiano alla MasterClass di Business Model You di Amsterdam
  • La fine dell’era dell’impiego
  • Ecco anche in Italiano Business Model Team!
  • Un Poster per la tua Analisi SWOT
  • Mind mapping, Visual Thinking, strategia e Personal Branding
  • Ecco il LinkedIn® Canvas
  • Torna il Personal Branding Canvas al Wired Next Fest

Filed Under: Design Thinking, Innovazione Professionale, Personal Branding Tagged With: Business Design, Business Model You©, Personal Branding Canvas, Personal Business Model Canvas, Tim Clark

Luigi Centenaro

Reader Interactions

Comments

  1. Antonio says

    30 Luglio 2014 at 08:07

    Ciao Luigi,
    non sono riuscito a trovare il link per l’acquisto del libro?
    Puoi aiutarmi?
    Grazie,

    Antonio

    Rispondi
    • Luigi Centenaro says

      30 Luglio 2014 at 12:10

      Ecco il link http://cent.lu/BMYITA 😉

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Primary Sidebar

Cerca sul sito

LUIGI CENTENARO

Fondatore di BigName, gli specialisti dell’innovazione di persone e team in azienda. Ha insegnato presso SDA Bocconi, ESSEC Paris, POLIMI, Bath soM, IE Madrid, WHU Düsseldorf e St. Gallen.
Primo Personal Branding Strategist italiano, orgoglioso autore e curatore per Hoepli e fondatore di PersonalBranding.it (2008). Scopri di più...

Argomenti

  • Design Thinking
  • Personal Branding
  • Innovazione Professionale
  • Misc

Topics

  • Design Thinking
  • Personal Branding
  • Innovazione Professionale
  • Misc
Work Model Canvas in Italia - Business Model You®
Scarica gratis il metodo pratico in una pagina per sviluppare la tua strategia di personal branding

Digital You!

Digital You - Luigi Centenaro e William ArrudaÈ in libreria il volume Digital You, HOEPLI, il primo libro sul Personal Branding completamente dedicato a chi lavora in azienda o in un’organizzazione e vuole un metodo concreto per valorizzarsi a livello digitale e fare carriera. Puoi anche scaricare gratuitamente estratto e strumenti.

Personal Branding per l’Azienda

Copertina libro Personal Branding per l'Azienda - HOEPLI di Luigi Centenaro e Silvia ZanellaÈ in libreria il volume Personal Branding per l'Azienda, HOEPLI, Il primo libro al mondo che tratta tutte le principali applicazioni del Personal Branding in ambito aziendale. Puoi anche scaricare gratuitamente estratto e strumenti.

Con la mia curatela:

Business model you. Il metodo in una pagina per reinventare la propria carriera La traduzione italiana di Business Model You (Ed. Hoepli), il libro di Tim Clark che ha già aiutato migliaia di persone a reinventare la propria carriera, applicando all’individuo gli stessi principi usati per i modelli di business aziendali. Scarica l'estratto e tutti gli strumenti nella sezione sul nostro sito dedicato al Personal Branding. Personal Branding per i manager di William Arruda e Deb Dib a cura di Luigi Centenaro edito da Hoepli Il manuale di istruzioni di William Arruda e Deb Dib, disegnato appositamente per manager e imprenditori per comprendere e sfruttare il potere del loro Personal Brand per favorire il successo della loro carriera e della loro azienda. Scarica l'estratto e tutti gli strumenti nella sezione sul nostro sito dedicato al Personal Branding. Il libro che ha rivoluzionato la managerialità allineando Strategia, Operation e Sviluppo Professionale. Sono uno dei 22 special contributor del libro di Tim Clark e Bruce Hazen e curatore dell'edizione italiana. Con BigName, inoltre, siamo presenti con ben due casi aziendali: uno in Enel e uno in Cattolica Assicurazioni. Scarica l'estratto e tutti gli strumenti nella sezione sul nostro sito aziendale.

Footer

Articoli recenti

  • 25 anni di Personal Branding
  • Il Personal Branding Canvas è nella seconda edizione di Business Model You!
  • Come potenziare la “storia del fondatore” con il Personal Branding
  • Digital You: il mio nuovo libro sul Personal Branding, scritto con William Arruda
  • Nuovo libro: Personal Branding per l’Azienda

Commenti recenti

  • Luigi Centenaro su Digital You: il mio nuovo libro sul Personal Branding, scritto con William Arruda
  • giovanna tosetto su Digital You: il mio nuovo libro sul Personal Branding, scritto con William Arruda
  • Raffaele Tufano su Stinky and Dirty: un cartone per imparare il Design Thinking (e il Problem Solving)
  • Che lavoro fai? Prova a dirlo con il personal branding - Acapoverso su Ecco il Personal Branding Canvas
  • Eliahu Gal-Or su L’impossibile è il mio mestiere: ma deve diventare il vostro!

Contenuti

  • Home
  • Chi
  • Cosa
  • Personal Branding?
  • Innovazione professionale?
  • Blog

© Luigi Centenaro

Privacy Policy