Tempi duri per chi fa strategie social pure su Facebook?
Facebook cambia e lo fa in piccole mosse, ma sempre più grandi diventano le conseguenze. Quello che piano piano vedo è che Facebook fa (giustamente) sempre di più i propri interessi, monetizzando la presenza delle aziende, in particolare spingendole a comprare pubblicità. Occorre dire anche che in alcuni casi difende l’esperienza online dei propri utenti, spesso eccessivamente spammati.
Ecco alcune delle più recenti:
1.Privacy
La vera conseguenza della recente mossa sulla privacy?
Più informazioni degli utenti online, soprattutto di quelli distratti.
Più informazioni disponibili per le ricerche realtime: secondo me l’obiettivo finale di Facebook (di tutti del resto). Vuoi approfittarne? Compra pubblicità.
2.Stop alle notifiche agli utenti dalle applicazioni
Ecco come l’app NetworkedBlog cerca di convincermi a lasciar loro la mia email.
Vuoi comunicare con gli utenti? Usa le “Communication Channels Best Practices”. Vuoi diffondere di più l’applicazione? Compra pubblicità.
3.Stop alla conversione Gruppi –> Pagine Fan
Da un paio di mesi a questa parte!
Hai creato un gruppo con migliaia di utenti e ti rendi conto di aver bisogno di una pagina? Perfetto: crea la pagina e aumenta gli utenti comprando pubblicità!
E le aziende le comprano, esattamente come faccio io.
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