Un caloroso invito a godersi questo video in cui Al Ries (mio idolo, finalmente scopro che si pronuncia qualcosa di più simile a Riiss che a Rais, come credevo) che racconta la differenza tra Cervello Destro e Cervello sinistro nel Marketing.
General Motors – The Best LineUp
Racconta di quale strategia il responsabile Marketing di GM, azienda ormai praticamente fallita, abbia intenzione di intraprendere per far tornare grande l’azienda:
Abbiamo la miglior linea di modelli al mondo dei grandi costruttori di auto… Ho come priorità quella di farlo sapere al pubblico!
Secondo Ries questo è il pensiero del “Cervello Sinistro”, tutto basato sul prodotto, prodotto, prodotto.
Ma oggi questo non funziona più, occorrono strategie da Cervello Destro!
Oggi è tutto brand, brand, brand: devi avere una posizione nella mente del consumatore.
Chevrolet – An American Revolution
Com’è una Toyota? La persona comune ti dirà: “È affidabile”.
Com’è una Chevrolet? boh!
La Chevrolet si pubblicizza come “American Revolution“.
Ma che significa questo nella mente dei compratori? Nulla di concreto.
Non è chi fa il prodotto migliore, ma chi genera la migliore percezione!
Non si vince con il miglior prodotto, ma con il miglior Brand…
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