• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

  • Home
  • Chi
  • Cosa
  • Personal Branding?
  • Innovazione professionale?
  • Blog

Tre tipi di Capitale Sociale: Trust Agents – Spunto #1

Personal Branding · 28 Dicembre 2009

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

[Due chiacchere prima, se vuoi subito il concetto vai al prossimo paragrafo]

Che bello aver consegnato tutti i capitoli del libro all’Editore.
Abbiamo anche pubblicato l’elenco dei contributor esterni, davvero “succoso”…
In arrivo anche quello delle interviste speciali che saranno contenute nel libro…
Anticipo solo che una riguarda dei famosi guerrieri giapponesi! 🙂

Ora sono più rilassato e posso dedicarmi ad alcuni progetti sul tema.
In questi giorni sto leggendo un nuovo favoloso libro sul Personal Branding: Trust Agents di Chris Brogan. Sono solo al secondo capitolo e mi vorticano già in testa una moltitudine di spunti. Che palle non averlo letto prima e non aver messo gli spunti nel libro… Vabbè finiranno nella seconda edizione!

Trust Agents

Chris Brogan è un genio. È il mio idolo e molti lo sanno già. Vorrei a volte essere metà lui e metà Gary Vaynerchuk (e un altra metà bello). Ma fa niente…
Veniamo al dunque. Chris parla di capitale sociale in maniera un po’ differente.

  1. Anni fa lo associavo “solo” alle persone che uno conosce (primo tipo).
  2. Poi grazie a Guy Kawasaki imparo che contano di più quelli che conoscono te (secondo tipo).
  3. Infine quello di cui parla Chris: una barzelletta!

Una barzelletta?

Uno studio del 2002, 40.000 barzellette. Questa vince con 2.000.000 di voti:

Due cacciatori nel bosco. Uno ha un collasso. Non sembra respirare e ha gli occhi vitrei. L’altro agitato chiama subito il pronto soccorso ed esclama: “Il mio amico è morto! Che posso fare?” L’operatore: “Si calmi, posso aiutarla. In primo luogo si assicuri che sia davvero morto”. Dopo un po’ di silenzio si sente uno sparo: “Fatto… e ora?”

Una barzelletta è capitale sociale. Ha un valore no? Ti fa ridere, ti fa sentire meglio: ehi, te l’ho raccontata io! È un mio capitale sociale e ora è anche tuo. Grazie ad Internet la racconto a tutti quelli che leggeranno questo post. Ecco: ho già moltiplicato il capitale.
Che dire allora di un favore? E se ti offro una birra?

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

Ti potrebbe interessare anche...

  • I Curriculum Vitae sono morti – Da Crush it di Gary Vaynerchuk
  • Come persuadere… eticamente?
  • Consigli, corsi ed eventi per questo Settembre
  • L’arte del Networking di Guy Kawasaki (aka: arte di coltivare le relazioni sociali)
  • Dieci Modi per Usare Linkedin per Trovare Lavoro
  • 25 anni di Personal Branding
  • Il Personal Branding Canvas è nella seconda edizione di Business Model You!
  • Digital You: il mio nuovo libro sul Personal Branding, scritto con William Arruda
  • Nuovo libro: Personal Branding per l’Azienda
  • Ecco il LinkedIn® Canvas

Filed Under: Personal Branding Tagged With: chris brogan, fiducia, Gary Vaynerchuk, Guy Kawasaki, trust agents

Luigi Centenaro

Reader Interactions

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Primary Sidebar

Cerca sul sito

LUIGI CENTENARO

Fondatore di BigName, gli specialisti dell’innovazione di persone e team in azienda. Ha insegnato presso SDA Bocconi, ESSEC Paris, POLIMI, Bath soM, IE Madrid, WHU Düsseldorf e St. Gallen.
Primo Personal Branding Strategist italiano, orgoglioso autore e curatore per Hoepli e fondatore di PersonalBranding.it (2008). Scopri di più...

Argomenti

  • Design Thinking
  • Personal Branding
  • Innovazione Professionale
  • Misc

Topics

  • Design Thinking
  • Personal Branding
  • Innovazione Professionale
  • Misc
Work Model Canvas in Italia - Business Model You®
Scarica gratis il metodo pratico in una pagina per sviluppare la tua strategia di personal branding

Digital You!

Digital You - Luigi Centenaro e William ArrudaÈ in libreria il volume Digital You, HOEPLI, il primo libro sul Personal Branding completamente dedicato a chi lavora in azienda o in un’organizzazione e vuole un metodo concreto per valorizzarsi a livello digitale e fare carriera. Puoi anche scaricare gratuitamente estratto e strumenti.

Personal Branding per l’Azienda

Copertina libro Personal Branding per l'Azienda - HOEPLI di Luigi Centenaro e Silvia ZanellaÈ in libreria il volume Personal Branding per l'Azienda, HOEPLI, Il primo libro al mondo che tratta tutte le principali applicazioni del Personal Branding in ambito aziendale. Puoi anche scaricare gratuitamente estratto e strumenti.

Con la mia curatela:

Business model you. Il metodo in una pagina per reinventare la propria carriera La traduzione italiana di Business Model You (Ed. Hoepli), il libro di Tim Clark che ha già aiutato migliaia di persone a reinventare la propria carriera, applicando all’individuo gli stessi principi usati per i modelli di business aziendali. Scarica l'estratto e tutti gli strumenti nella sezione sul nostro sito dedicato al Personal Branding. Personal Branding per i manager di William Arruda e Deb Dib a cura di Luigi Centenaro edito da Hoepli Il manuale di istruzioni di William Arruda e Deb Dib, disegnato appositamente per manager e imprenditori per comprendere e sfruttare il potere del loro Personal Brand per favorire il successo della loro carriera e della loro azienda. Scarica l'estratto e tutti gli strumenti nella sezione sul nostro sito dedicato al Personal Branding. Il libro che ha rivoluzionato la managerialità allineando Strategia, Operation e Sviluppo Professionale. Sono uno dei 22 special contributor del libro di Tim Clark e Bruce Hazen e curatore dell'edizione italiana. Con BigName, inoltre, siamo presenti con ben due casi aziendali: uno in Enel e uno in Cattolica Assicurazioni. Scarica l'estratto e tutti gli strumenti nella sezione sul nostro sito aziendale.

Footer

Articoli recenti

  • 25 anni di Personal Branding
  • Il Personal Branding Canvas è nella seconda edizione di Business Model You!
  • Come potenziare la “storia del fondatore” con il Personal Branding
  • Digital You: il mio nuovo libro sul Personal Branding, scritto con William Arruda
  • Nuovo libro: Personal Branding per l’Azienda

Commenti recenti

  • Luigi Centenaro su Digital You: il mio nuovo libro sul Personal Branding, scritto con William Arruda
  • giovanna tosetto su Digital You: il mio nuovo libro sul Personal Branding, scritto con William Arruda
  • Raffaele Tufano su Stinky and Dirty: un cartone per imparare il Design Thinking (e il Problem Solving)
  • Che lavoro fai? Prova a dirlo con il personal branding - Acapoverso su Ecco il Personal Branding Canvas
  • Eliahu Gal-Or su L’impossibile è il mio mestiere: ma deve diventare il vostro!

Contenuti

  • Home
  • Chi
  • Cosa
  • Personal Branding?
  • Innovazione professionale?
  • Blog

© Luigi Centenaro

Privacy Policy