Chris Brogan è uno dei migliori blogger sui temi del Social Media Marketing e del Personal Branding in circolazione.
Scrive con uno stile molto “diretto”, come piace a me…
Traduco questo pezzo, davvero efficace, sul perché hanno veramente rotto con quello stramaledetto, noiso e inutile linguaggio autopromozionale.
L’articolo
Grazie al nostro premiato processo interno disegnato per incontrare i vostri bisogni di business, siamo sicuri che adorerete la nostra soluzione progettata per pensare al futuro…
Cosa? Ma stai zitto! Smettila proprio. Non so perché dobbiamo sempre ripetere la lezione, ma facciamolo, per chiarezza: tutto quello che sai sulla gestione di una buona cena, si applica a tutta la comunicazione di business. Ad esempio: a meno che uno non sia un completo §tronzo, non spende tutta la serata a parlare di se stesso…
Vuoi promuovere la tua azienda? Esci fuori e fai in modo che la gente diventi protagonista. Quando ero un aspirante chitarrista di una band dilettante al liceo, ho letto tutti gli articoli scritti dai miei preferiti. Se Eddie Van Halen o James Hetfield o Chuck D usavano un qualche strumento, io pensavo “ecco come mai il loro sound è così grandioso” e me lo annotavo per mettere via i soldi per comprarmelo.
Nessuna azienda può pagare per farmi fare quello sguardo che avevo per quell’artista e i suoi strumenti.
Al liceo ero un grande a Dungeons and Dragons (in altre parole un perdente). Io e i miei amici ci sfidavamo 4 o 5 volte alla settimana nella mia cantina. Nessuno spot non mi avrebbe mai potuto vendere l’idea che quella roba fosse migliore di qualsiasi altro gioco, perché già lo sapevamo! Perché ci avevano dato il potere di essere i “signori del nostro destino”.
Ecco una verità: se sei costretto a dirmi che sei il migliore, non lo sei. Se devi scrivere che hai un qualcosa vincitore di premi, allora hai paura che io non sappia che sei bravo. Se vendi il non so cosa migliore nel mondo, allora smettila di parlarne! Dimmi come posso usarlo per diventare una superstar!
Il miglior momento, il più magico, nel marketing è quello di scoprire i tuoi clienti che parlano alla grande di te. Dagli quel microfono, c@zzo, dagli il palco, falli diventare il centro del tuo mondo, non il tuo stupido concorso con video generati dagli utenti tipo “Arriva da solo fino a Maui”.
Credimi: hai qui il miglior strumento del mondo per scoprire chi parla bene della tua azienda e per dare loro un ruolo da protagonisti sul palco. Fallo, smettila con l’autopromozione.
A proposito: se nessuno parla alla grande di te, questo è tutto un altro problema…
Grande Brogan (as usual)!