[Attenzione: in questo vecchio Post parlo del “making of the libro”. Adesso (Aprile 2010) è stato pubblicato dalla HOEPLI ]
Mentre il nostro Editor ci annuncia che dovremmo andare in libreria per Gennaio 2010, siamo riusciti a concretizzare un indice aggiornato per il nostro volume sul Personal Branding.
Non solo: abbiamo anche un titolo provvisorio: Personal Branding Online!
Il titolo non ci fa impazzire: è poco intuitivo e dobbiamo lavorare bene al sottotitolo…
Il libro si rivolge a tutti coloro che, dipendenti o liberi professionisti, vogliono “posizionarsi” meglio, darsi visibilità, creare relazioni con il networking, utilizzando i “superpoteri donati della Rete” e ottenere così il meglio dalla loro attività lavorativa.
Chi ci dà qualche suggerimento su indice, titolo e sottotitolo? (commenti, email, twitter, facebook o friendfeed ovviamente)
Soddisfazione
Devo riconoscere che ciò che stiamo scrivendo è qualcosa di nuovo sul fronte del Personal Branding.
Supera il vecchio concetto del Marketing personale (focalizzato sull’analisi di se stessi e la creazione di un’immagine) e fa leva su tutti i più recenti ed efficaci concetti di posizionamento, trasparenza, conversazione e condivisione, grazie all’utilizzo avanzato di Internet. L’unico libro a cui assomiglia è Me2.0 di Dan Schawbel, opera pregevolissima, ma scritto soprattutto per gli studenti in cerca di un posto fisso (Tom Peters, se fosse morto, si rivolterebbe nella tomba).
Come l’ebook (sto lavorando ad una nuova versione), il libro si rivolgerà soprattutto a coloro che non sono esperti né di Marketing, né di Social Media, né di Branding. Sta venendo bene in questo senso: abbiamo cercato di “non tirarcela” con termini o espressioni astruse da geek, ma di favorire sempre l’apprendimento. Non ci interessa dimostrare quello che sappiamo, ma fornire un manuale utile e didattico di sviluppo professionale, che pensiamo capiti a proposito in questi tempi di crisi…
Mi sento già la mia copia del volume nelle mani… 😉
Ciao, il titolo non è male secondo me, ma invece ecco un paio di sottotitoli che mi sono venuti in mente per spiegare i contenuti:
“Creare e gestire la tua identità in internet”
oppure
“Promuovi la tua immagine sul web”
forse non sono molto originali, ma credo che spieghino il concetto di base del libro, che altrimenti dal titolo potrebbe spaventare le persone poco esperte (che se ho capito bene sono il target del libro).
Grazie Paolo!
Due ottimi spunti
io aggiungerei a prova di inesperto ( vedi mio fratello )
" COME PRESENTARE LA TUA ATTIVITA' SUL WEB"
x esperienza quando cerco un libro che mi possa aiutare in qualche settore cerco già in copertina un bel " COME fare per, come essere per , fai per…" cioè uno si sente folgorato di aver trovato quello che cercava, è la bellezza della sincronicità o fisica quantistica ;–)
SALUTI