• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

  • Home
  • Chi
  • Cosa
  • Personal Branding?
  • Innovazione professionale?
  • Blog

Facebook cambia e le Pagine diventano umane

Misc · 16 Marzo 2009

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

Scrivevo solo poche settimane fa di come Facebook cambi continuamente e rappresenti una sfida continua per le strategie di Social Media Marketing che lo comprendano…

Facebook stupisce nuovamente tutti e non solo con la nuova Home…
Non ti tedio con le novità, ne parlano tutti da giorni e trovi tutti i dettagli in inglese direttamente da Facebook.
Il concetto fondamentale è quello di rendere le Pagine più simili ai profili degli utenti.
E la conseguenza è quella di trasformare le pagine in umane. Mi spiego:

Fansumer

Le pagine prima erano difficili da capire come concetto, per tutti, non solo per le aziende.
Erano quasi più deserte dei gruppi. Tra l’altro, pure questi hanno sempre meno senso: sono diventati fonte di spam e spesso rappresentano solo dei tag per il proprio profilo, un po’ come quelle inutili firme spray sui muri delle città. Pochi hanno una vera e propria community attorno…
Fin dall’inizio Facebook aveva provato con le pagine a mettere in rapporto le aziende con i loro Fansumer, termine coniato ormai anni fa (!) dal solito e bravissimo Jeremiah Owyang, contrazione delle parole fan e consumer (consumatore). E ci sono riusciti: tutti a fare a gara per diventare Fan di questo o quest’altro…

Dentro la conversazione

Però erano, per così dire, troppo verticali, top-down: le aziende potevano più che altro spammare gli utenti con gli “aggiornamenti”, spesso troppo poco efficaci e persi nel vuoto, senza mai incidere veramente o partecipare ad alcuna conversazione.
Ora l’attività fatta dalle Pagine viene notificata nella Home e partecipano anche loro al gioco virale del “Condividi” e “Mi piace”. Lo stesso vale per lo Status.

È tempo che le aziende in Italia si diano una mossa, prima che la loro immagine su Facebook sia gestita da qualcun altro…

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

Ti potrebbe interessare anche...

  • Pagine Facebook ed Eventi
  • Libro ed incontri: Facebook La Storia – Hoepli Editore
  • Sei stato Zucked: Zuckerberg e Facebook si prendono tutto
  • Facebook dà qualche giro di vite verso la monetizzazione?
  • Largo ai giovani (ma quelli che sanno il COME)
  • Google è roba vecchia
  • Facebook UserName: impatti su Pagine e Personal Branding
  • Guida alle nuove Maniere su Facebook
  • Facebook Credits in beta: Facebook apre ai Micropagamenti?
  • Alcune chicche sulle Pagine di Facebook (a moving target)

Filed Under: Misc Tagged With: FaceBook, pages, pagine, umano

Luigi Centenaro

Reader Interactions

Comments

  1. Paolo says

    19 Marzo 2009 at 22:28

    Chissa se cambiano ora le statistiche delle pagine:
    http://www.allfacebook.com/statistics/pages/

    Rispondi
  2. lcenten says

    10 Maggio 2009 at 09:27

    e speriamo che le aziende cambino nell’usare le pagine…

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Primary Sidebar

Cerca sul sito

LUIGI CENTENARO

Fondatore di BigName, gli specialisti dell’innovazione di persone e team in azienda. Ha insegnato presso SDA Bocconi, ESSEC Paris, POLIMI, Bath soM, IE Madrid, WHU Düsseldorf e St. Gallen.
Primo Personal Branding Strategist italiano, orgoglioso autore e curatore per Hoepli e fondatore di PersonalBranding.it (2008). Scopri di più...

Argomenti

  • Design Thinking
  • Personal Branding
  • Innovazione Professionale
  • Misc

Topics

  • Design Thinking
  • Personal Branding
  • Innovazione Professionale
  • Misc
Work Model Canvas in Italia - Business Model You®
Scarica gratis il metodo pratico in una pagina per sviluppare la tua strategia di personal branding

Digital You!

Digital You - Luigi Centenaro e William ArrudaÈ in libreria il volume Digital You, HOEPLI, il primo libro sul Personal Branding completamente dedicato a chi lavora in azienda o in un’organizzazione e vuole un metodo concreto per valorizzarsi a livello digitale e fare carriera. Puoi anche scaricare gratuitamente estratto e strumenti.

Personal Branding per l’Azienda

Copertina libro Personal Branding per l'Azienda - HOEPLI di Luigi Centenaro e Silvia ZanellaÈ in libreria il volume Personal Branding per l'Azienda, HOEPLI, Il primo libro al mondo che tratta tutte le principali applicazioni del Personal Branding in ambito aziendale. Puoi anche scaricare gratuitamente estratto e strumenti.

Con la mia curatela:

Business model you. Il metodo in una pagina per reinventare la propria carriera La traduzione italiana di Business Model You (Ed. Hoepli), il libro di Tim Clark che ha già aiutato migliaia di persone a reinventare la propria carriera, applicando all’individuo gli stessi principi usati per i modelli di business aziendali. Scarica l'estratto e tutti gli strumenti nella sezione sul nostro sito dedicato al Personal Branding. Personal Branding per i manager di William Arruda e Deb Dib a cura di Luigi Centenaro edito da Hoepli Il manuale di istruzioni di William Arruda e Deb Dib, disegnato appositamente per manager e imprenditori per comprendere e sfruttare il potere del loro Personal Brand per favorire il successo della loro carriera e della loro azienda. Scarica l'estratto e tutti gli strumenti nella sezione sul nostro sito dedicato al Personal Branding. Il libro che ha rivoluzionato la managerialità allineando Strategia, Operation e Sviluppo Professionale. Sono uno dei 22 special contributor del libro di Tim Clark e Bruce Hazen e curatore dell'edizione italiana. Con BigName, inoltre, siamo presenti con ben due casi aziendali: uno in Enel e uno in Cattolica Assicurazioni. Scarica l'estratto e tutti gli strumenti nella sezione sul nostro sito aziendale.

Footer

Articoli recenti

  • 25 anni di Personal Branding
  • Il Personal Branding Canvas è nella seconda edizione di Business Model You!
  • Come potenziare la “storia del fondatore” con il Personal Branding
  • Digital You: il mio nuovo libro sul Personal Branding, scritto con William Arruda
  • Nuovo libro: Personal Branding per l’Azienda

Commenti recenti

  • Luigi Centenaro su Digital You: il mio nuovo libro sul Personal Branding, scritto con William Arruda
  • giovanna tosetto su Digital You: il mio nuovo libro sul Personal Branding, scritto con William Arruda
  • Raffaele Tufano su Stinky and Dirty: un cartone per imparare il Design Thinking (e il Problem Solving)
  • Che lavoro fai? Prova a dirlo con il personal branding - Acapoverso su Ecco il Personal Branding Canvas
  • Eliahu Gal-Or su L’impossibile è il mio mestiere: ma deve diventare il vostro!

Contenuti

  • Home
  • Chi
  • Cosa
  • Personal Branding?
  • Innovazione professionale?
  • Blog

© Luigi Centenaro

Privacy Policy