Lo so lo so, ne parlano già in molti e non dovrei rimbalzare questo tipo di notizie…
Ed infatti sono stato subito punito: ieri sera ho scritto tutta la storia e Corriere.it l’ha pubblicata proprio questa mattina, quando avevo programmato il Post!
Però voglio comunque parlarne brevemente. E non solo perché almeno rinnoviamo il set di esempi da utilizzare quando suggeriamo alle aziende di frequentare i Social Media PRIMA di averne davvero bisogno.
Sopratutto per sottolineare un discorso di Reputazione (uno degli aspetti più importanti del Personal Branding), dei due personaggi coinvolti, perché questo è il lato della storia che pochi hanno colto…
La storia
Per farla breve due imbecilli che lavorano presso una filiale di una nota catena di pizzerie americana, la Dominio’s Pizza, si filmano mentre fanno delle orribili porcherie con il cibo dei clienti.
La reazione
Domino’s Pizza, terrorizzata, prova lentamente a reagire e parte con una campagna di comunicati stampa in cui prova a rassicurare i clienti e sottolinea che l’evento è isolato e non può mettere in cattiva luce 125.000 dipendenti, etc. etc.
Apre anche un timido account su Twitter per rispondere a domande e dubbi dei singoli…
Ma è già tardi, danno di immagine fatto.
Sconsideratezza?
I due vengono identificati (anche dagli utenti del primo sito in cui è comparso il video!), licenziati e citati per danni…
La domanda che gli viene fatta dall’azienda ma anche da tutti noi è: “ma perché?”
Totale incompetenza per i meccanismi dei Social Media? Uno scherzo tra amici? Una messa in scena?
Loro rispondono che era solo uno scherzo e che non hanno mai servito ai clienti quel cibo…
Ad ogni modo, l’ennesima storia di un licenziamento per “incauto uso di YouTube” e similari, con danno per l’immagine di tutti, dipendenti inclusi: i loro nomi e foto anche sulle news locali!
Che fai in questo caso? Cambi città? Nazione? E dove lavori se non puoi più neanche fare un “Mac Job”…
Fra cinque anni forse queste cose non succederanno più?
no beh, a questo punto la mossa giusta è scriverci un libro, andare fieri della propria mossa, e diventare ennesimi portabandiera dell’insofferenza per mac-jobs. Se l’esposizione non si cancella, è ora di cavalcarla…
ahah
non so sai se è tutto naturale in questa storia…