• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

  • Home
  • Chi
  • Cosa
  • Personal Branding?
  • Innovazione professionale?
  • Blog

eBook: Personal Branding con i Social Media

Personal Branding · 8 Luglio 2008

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

[Update Luglio 2013: l’ebook non è più online…]

[Attenzione: in questo vecchio Post annuncio la prima versione dell’ebook. Adesso (Marzo 2010) è alla sua terza revisione ed è diventato un libro per la HOEPLI. In ogni caso, il link sotto riportato punta alla versione più recente]

Il tema della difesa della reputazione online, dell’uso degli strumenti offerti dai Social Media e dal Web2.0 per il Personal Branding mi appassiona sempre di più…
Ho deciso, quindi, di scrivere una rapida guida in formato eBook e di condividerla tramite le Creative Commons.

Nasce da tre motivazioni principali:

• Mantenere una promessa fatta al mio caro Professore Gianni Degli Antoni.
• Creare un breve testo di riferimento per gli studenti di alcuni corsi Universitari (dove sono stato invitato a presentare questi concetti).
• Rispondere (e, da ora in poi, suggerirne la lettura) a tutti quelli che mi fanno domande tipo: Perché usi Twitter e FriendFeed? Ma a cosa serve un profilo LinkedIn? A cosa ti servono tutti quei contatti? O spesso, cosa è LinkedIn?

A chi e destinato l’ebook:

Questa breve guida NON è destinata ai “geek”, agli esperti di Web2.0 o ai professionisti del Social Media (anche se è sempre possibile scoprire qualcosa di nuovo), ma a chiunque utilizzi o voglia utilizzare flickr, YouTube, FaceBook, Gmail o LinkedIn, magari ha un suo Blog personale o una pagina MySpace e voglia scoprire come possano essere usati per aumentare la sua visibilità e gestire la sua reputazione online.
È sopratutto per chi ne sa poco o niente e vuole capire meglio e in maniera pratica le potenzialità e l’utilità dell’ormai sempre più ampio scenario del Web sociale.

Ringraziamenti:

In primo luogo l’amico Giacomo di Autostima.net, l’inventore dell’USB-Book, un’ispirazione.
Silvia Clemente per copertina e i preziosi consigli.
Poi i miei “sostenitori”, Daniele e Marco e Massimo.
Menzione speciale per Matteo Baccan, David Orban, e Andrey Golub per gli importanti feedback.

Sarò grato fin da ora a tutti coloro che vorranno scrivere qui sotto il loro commento, fare domande o farmi pervenire segnalazioni, contributi e correzioni!

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

Ti potrebbe interessare anche...

  • L’eBook sul Personal Branding diventerà un libro per HOEPLI!
  • In attesa del libro: nuova revisione dell’ebook sul Personal Branding
  • Nuovo libro: Personal Branding per l’Azienda
  • Ecco Personal Branding per il Manager, edito da Hoepli
  • Per gli amanti della carta: l’ebook è su Lulu
  • I Curriculum Vitae sono morti – Da Crush it di Gary Vaynerchuk
  • Libro HOEPLI: nuovo indice completo, ma il sottotitolo?
  • Libro Hoepli: Indice della prima parte
  • Account Twitter legato al Libro per Hoepli
  • 1000 download, nuova revisione

Filed Under: Personal Branding Tagged With: ebook, hoepli, libro, Personal Branding, prima revisione

Luigi Centenaro

Reader Interactions

Comments

  1. Andrey Golub says

    9 Luglio 2008 at 00:13

    Complimenti, Luigi!
    finalmente il lavoro duro e’ stato presentato al pubblico 2.0. vediamo quali saranno i feed-back, ma credo positivi!

    p.s. ti aiuto a promuovere il articolo/ ebook nella mia rete. tieni duro!

    Rispondi
  2. Franz says

    9 Luglio 2008 at 11:47

    Ciao caro, lo leggerò con avidità.
    Thx
    Franz

    Rispondi
  3. Davide says

    9 Luglio 2008 at 13:50

    Scaricato! Grazie Luigi, lo leggo sicuro e seguirò qualche consiglio per migliorare la mia pessima reputazione.

    Rispondi
  4. Davide says

    9 Luglio 2008 at 16:03

    Letto! Lo trovo molto bello/utile, con spunti nuovi per me.

    Ti esprimo un’unico dubbio: il sottotitolo è, secondo me, in “difesa”. Spiego,
    “Come proteggere la tua reputazione …” mi sa più di controllo, di paura di quel che gli altri dicono. Al posto di “proteggere”, avrei preferito, “costruire”, “gestire”… (ok la smetto se no faccio Astroturfing ;-))

    Rispondi
  5. Giacomo Bruno says

    9 Luglio 2008 at 20:08

    Ciao Gigi, ce l’hai fatta! Quando mi hai fatto leggere la prima bozza dell’ebook diverse settimane fa, ho pensato che eri riuscito a dimostrare tutta la competenza che hai nei social media.

    Rileggendo ora la versione finale lo confermo, complimenti!

    Rispondi
  6. Luigi Centenaro says

    9 Luglio 2008 at 22:45

    @Davide: sono felice che tu lo abbia trovato utile!
    Hai ragione per il titolo difensivo…sono le mie reminescenze di memetica che tornano a galla!
    🙂
    Grazie davvero xè ho proprio bisogno di feedback di questo tipo!

    @Giacomo: fatti da te valgono tantissimo! Grazie mille!

    Rispondi
  7. Luigi Centenaro says

    9 Luglio 2008 at 22:47

    @Andrey: alla faccia della “rete”…boom di visite e download!
    mitico

    Rispondi
  8. Franz says

    11 Luglio 2008 at 15:22

    Ho recensito il tuo e-book sul mio Blog:
    http://franzamigoni.blogspot.com/2008/07/io-ci-metto-la-interfaccia.html

    Rispondi
  9. Emanuele says

    15 Luglio 2008 at 13:36

    Complimenti per il bel lavoro. Gli ho dato uno sguardo ma adesso lo leggo più attentamente, ho trovato alcuni spunti interessanti.
    Ciao,
    Emanuele

    Rispondi
  10. Dario Salvelli says

    15 Luglio 2008 at 14:07

    Lo scarico subito per dargli un’occhiata. Grazie!

    Rispondi
  11. Stefania says

    15 Luglio 2008 at 14:18

    Complimenti per il lavoro! Ti citerò sul mio blog! Trovo molto interessanti gli argomenti!Grazie 😉

    Rispondi
  12. capitano says

    15 Luglio 2008 at 16:58

    ho iniziato a leggerlo ma non l’ho ancora terminato.. le prime quindici pagine sembrano davvero ben esplicitate.. mi riserbo di terminare i miei complimenti in un secondo momento, ma credo, fin d’ora, che non farò altro che confermare la prima impressione!
    bel lavoro!

    Rispondi
  13. Luigi Centenaro says

    15 Luglio 2008 at 19:59

    @Emanuele, Dario, Stefania, capitano:
    bene! aspetto i vostri feedback…

    Grazie anche a tutti quelli che mi stanno mandando via mail i loro commenti…
    Includo tutto nella prossima versione dell’ebook!

    Rispondi
  14. Dino says

    17 Luglio 2008 at 09:26

    E’ in corso il download, dal treno… non vedo l’ora che termini per cominciare a leggere questo tuo libro: sono sicuro che mi sara’ molto utile a supporto dei progetti di cui ti parlavo. Ti faccio i complimenti in partenza, sulla fiducia: so bene che sei un pozzo di scienza sull’argomento e sicuramente il risultato sara’ all’altezza.

    Rispondi
  15. David Casalini says

    17 Luglio 2008 at 11:29

    Complimenti! E’ veramente completa

    Rispondi
  16. Dino says

    19 Luglio 2008 at 09:56

    Letto! Ottimo lavoro, davvero complimenti. Appena ho un attimo di invio un paio di commenti via email che mi sono segnato durante la lettura.

    Rispondi
  17. Giovanni says

    19 Luglio 2008 at 13:36

    Ciao! Volevo farti i complimenti, ottimo lavoro, l’ho letto tutto e devo dire che alcune cose mi sono state utili, mentre altre per fortuna mia già le conoscevo!

    Rispondi
  18. lucia says

    19 Luglio 2008 at 19:24

    Buonaserata, vorrei ringraziarti per il manuale, che hai pubblicato, io sono una appassionata neofita del blogging ed ho molto da imparare. Quello che hai scritto mi ha aiutato a muovermi in questo strano mondo in cui fra i vari log in si rischia di perdersi.

    Rispondi
  19. edoardo troiani says

    27 Luglio 2008 at 16:44

    Un manuale fantastico!!!
    Una visione unitaria di molti strumenti che abbiamo a disposizione.
    http://www.macondoviaggi.blogspot.com

    Rispondi
  20. Moreno says

    30 Luglio 2008 at 02:58

    Ciao Luigi, voglio ringraziarti per aver messo a disposizione questa tua "sudata" opera che credo meriti la massima diffusione.
    Lo trovo piuttosto interessante e ben organizzato.
    Appena lo avrò terminato di lascierò un feedback un pò più costruttivo.
    Grazie ancora.
    moreno

    Rispondi
  21. Gianluigi Ballarani says

    21 Agosto 2008 at 19:09

    Veramente un Blog interessante!

    Ho scaricato il tuo ebook, l’ho quasi finito. Appena posso ti lascio un feedback!

    A presto!

    Rispondi
  22. Luigi Centenaro says

    22 Agosto 2008 at 09:23

    Grazie Moreno e Gianluigi…
    ringrazio e ricambio i complimenti per i vostri Blog!

    Attendo i vostri feedback…

    Rispondi
  23. Ernesto Belisario says

    7 Settembre 2008 at 13:32

    Complimenti per il tuo blog e per l’ebook entrambi davvero interessanti e ricchi di spunti.
    Grazie!

    Rispondi
  24. Latente says

    1 Ottobre 2008 at 13:58

    W GdA

    leggerò di sicuro

    Rispondi
  25. Luigi Centenaro says

    1 Ottobre 2008 at 14:02

    @Ernesto: grazie mille 🙂
    @Latente: “GDA Rules!”

    Rispondi
  26. Eric Sanna says

    16 Ottobre 2008 at 08:59

    Qui una riflessione ed un punto di vista a partire dal tuo ottimo ebook per il quale ti faccio i complimenti.

    http://segnalazionit.blogspot.com/2008/10/reputazione-digitale-vs-reputazione.html

    Rispondi
  27. franccesco says

    6 Aprile 2009 at 21:29

    grazie, grazie, grazie…
    era quello che cercavo.
    credo che seguirò molto attentamente il tuo blog, una vera manna per un blogger principiante come me, che sta cercando di capirci qualcosa.
    grazie anche per l’amicizia su facebook.
    a presto.
    Francesco Perticari

    Rispondi
  28. lcenten says

    7 Aprile 2009 at 21:06

    Francesco,
    grazie per il commento!

    Complimenti anche per il tuo Blog,
    abbiamo parecchi interessi in comune!

    Rispondi
  29. Leonardo Leiva says

    15 Maggio 2009 at 12:22

    Ti ringrazio davvero per questo e-book che solo ora ho scaricato e letto con la dovuta calma.

    Ho trovato molti spunti interessanti.

    Grazie ancora!

    Leonardo

    Rispondi
  30. coccinelladj says

    2 Luglio 2009 at 21:55

    linee guida semplici e intuitive…questo e-book mi ha aperto un mondo (finalmente, direi!). A volte non servono mille parole per spiegare un concetto…e con il web 2.0 bisogna adottare questa mentalità!
    complimenti!

    jessica

    Rispondi
  31. astigiando says

    15 Febbraio 2010 at 15:00

    Dopo tantissimi ebook letti e cestinati, eccone veramente uno pieno di notizie interessanti, dettagliate e utilissime.
    grazie

    Rispondi
  32. @FabioLabianca says

    10 Aprile 2010 at 17:50

    Ciao Luigi, complimenti per il libro, lo sto leggendo con piacere e mi sta dando tante informazioni utili.

    Io penso che sia adatto anche ai geek, molti conoscono le tecnologie, i social media, etc. ma mancano di una visione strettamente legata al marketing (in questo caso di se stessi) e forse conoscono poco concetti chiave della pnl profusi ovunque nel libro.

    Complimenti ancora!
    Fabio

    Rispondi
  33. Mario says

    28 Ottobre 2010 at 12:18

    Trovato tardi, ma trovato… Grazie per il prezioso lavoro!!! Inizio a leggerlo quanto prima!

    Rispondi
  34. Luigi Centenaro says

    28 Ottobre 2010 at 12:21

    In che senso tardi? 🙂

    Rispondi
  35. michele moro says

    2 Novembre 2010 at 16:05

    Avevo letto l'ebook. Ora è presente con soddisfazione anche nella mia libreria cartacea.
    Un must!
    Assicurato il link sul blog yourpersonalbranding.wordpress.com
    e sul mio blog.

    Rispondi
  36. patri says

    25 Marzo 2013 at 11:33

    come faccio a scaricarlo?sarà sicuramente molto interessante!!

    Rispondi
  37. Luigi says

    26 Marzo 2013 at 13:24

    Stiamo lavorando alla nuova edizione…
    seguici su fb o tw o con la newsletter che ti avviseremo! 🙂

    Rispondi
  38. Carlo says

    24 Settembre 2013 at 16:39

    Scusate dove è il link?

    Rispondi
    • Luigi Centenaro says

      2 Ottobre 2013 at 22:04

      rimosso…l’ebook è in fase di revisione!

      Rispondi
  39. Andrea says

    25 Ottobre 2013 at 10:49

    Non è più disponibile al download gratuito mi par di capire, corretto? Grazie

    Rispondi
    • Luigi Centenaro says

      25 Novembre 2013 at 15:59

      corretto, in via di revisione… non so ancora quando!

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Primary Sidebar

Cerca sul sito

LUIGI CENTENARO

Fondatore di BigName, gli specialisti dell’innovazione di persone e team in azienda. Ha insegnato presso SDA Bocconi, ESSEC Paris, POLIMI, Bath soM, IE Madrid, WHU Düsseldorf e St. Gallen.
Primo Personal Branding Strategist italiano, orgoglioso autore e curatore per Hoepli e fondatore di PersonalBranding.it (2008). Scopri di più...

Argomenti

  • Design Thinking
  • Personal Branding
  • Innovazione Professionale
  • Misc

Topics

  • Design Thinking
  • Personal Branding
  • Innovazione Professionale
  • Misc
Work Model Canvas in Italia - Business Model You®
Scarica gratis il metodo pratico in una pagina per sviluppare la tua strategia di personal branding

Digital You!

Digital You - Luigi Centenaro e William ArrudaÈ in libreria il volume Digital You, HOEPLI, il primo libro sul Personal Branding completamente dedicato a chi lavora in azienda o in un’organizzazione e vuole un metodo concreto per valorizzarsi a livello digitale e fare carriera. Puoi anche scaricare gratuitamente estratto e strumenti.

Personal Branding per l’Azienda

Copertina libro Personal Branding per l'Azienda - HOEPLI di Luigi Centenaro e Silvia ZanellaÈ in libreria il volume Personal Branding per l'Azienda, HOEPLI, Il primo libro al mondo che tratta tutte le principali applicazioni del Personal Branding in ambito aziendale. Puoi anche scaricare gratuitamente estratto e strumenti.

Con la mia curatela:

Business model you. Il metodo in una pagina per reinventare la propria carriera La traduzione italiana di Business Model You (Ed. Hoepli), il libro di Tim Clark che ha già aiutato migliaia di persone a reinventare la propria carriera, applicando all’individuo gli stessi principi usati per i modelli di business aziendali. Scarica l'estratto e tutti gli strumenti nella sezione sul nostro sito dedicato al Personal Branding. Personal Branding per i manager di William Arruda e Deb Dib a cura di Luigi Centenaro edito da Hoepli Il manuale di istruzioni di William Arruda e Deb Dib, disegnato appositamente per manager e imprenditori per comprendere e sfruttare il potere del loro Personal Brand per favorire il successo della loro carriera e della loro azienda. Scarica l'estratto e tutti gli strumenti nella sezione sul nostro sito dedicato al Personal Branding. Il libro che ha rivoluzionato la managerialità allineando Strategia, Operation e Sviluppo Professionale. Sono uno dei 22 special contributor del libro di Tim Clark e Bruce Hazen e curatore dell'edizione italiana. Con BigName, inoltre, siamo presenti con ben due casi aziendali: uno in Enel e uno in Cattolica Assicurazioni. Scarica l'estratto e tutti gli strumenti nella sezione sul nostro sito aziendale.

Footer

Articoli recenti

  • 25 anni di Personal Branding
  • Il Personal Branding Canvas è nella seconda edizione di Business Model You!
  • Come potenziare la “storia del fondatore” con il Personal Branding
  • Digital You: il mio nuovo libro sul Personal Branding, scritto con William Arruda
  • Nuovo libro: Personal Branding per l’Azienda

Commenti recenti

  • Luigi Centenaro su Digital You: il mio nuovo libro sul Personal Branding, scritto con William Arruda
  • giovanna tosetto su Digital You: il mio nuovo libro sul Personal Branding, scritto con William Arruda
  • Raffaele Tufano su Stinky and Dirty: un cartone per imparare il Design Thinking (e il Problem Solving)
  • Che lavoro fai? Prova a dirlo con il personal branding - Acapoverso su Ecco il Personal Branding Canvas
  • Eliahu Gal-Or su L’impossibile è il mio mestiere: ma deve diventare il vostro!

Contenuti

  • Home
  • Chi
  • Cosa
  • Personal Branding?
  • Innovazione professionale?
  • Blog

© Luigi Centenaro

Privacy Policy