• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

  • Home
  • Chi
  • Cosa
  • Personal Branding?
  • Innovazione professionale?
  • Blog

Cosa sono gli RSS e a cosa servono – Parte 1

Misc · 1 Marzo 2008

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

Le funzionalità offerte dagli RSS sono fondamentali per quanto concerne il Web2.0.
In questa prima parte voglio offrire una rapida guida alle funzionalità base.
Nelle parti successive approfondirò modalità più avanzate, come gli stream RSS, l’utilizzo di Google Reader e le applicazioni al Marketing2.0.

Cosa sono i Feed RSS?
Sono dei link ad un particolare file (con un formato standard) che viene sempre aggiornato con le ultime novità pubblicate dal sito o dal Blog in oggetto.
Tipicamente sono identificati da icone simili a questa:
RSS Feed

A cosa servono?
Per fare un esempio, mettiamo che tu sia un lettore della pagina della cultura del Corriere della Sera online, del Blog di Francesco Carlà e di quello di Beppe Grillo. Magari leggi quelli dei tuoi migliori amici, quello di qualche esperto di informatica (per esempio Il Blog di Quintarelli). E perché no, magari vuoi rimanere aggiornato sulle novità del Web2.0 tramite il mio 100Log.

Aprire ciascuno di questi siti significherebbe perdere un sacco di tempo a verificare che siano stati pubblicati dei nuovi Post!

Perché allora non usare uno strumento che fa tutto il lavoro per te?
Fortunatamente tutti questi siti (e praticamente tutti i Blog), forniscono un servizio detto “Feed RSS” o semplicemente RSS, cioé un link ad un particolare file (con un formato standard) che viene sempre aggiornato con le ultime novità pubblicate.

A questo punto ti serve un programma, detto lettore di RSS o RSS Reader, che ti permette di tenere traccia in fretta di tutti questi aggiornamenti.

Esistono molti lettori di RSS. Io uso GoogleReader, completamente basato sul Web e con molte funzionalità, di cui parlerò nelle prossime puntate. Se hai già un account Gmail, ti basta un semplice click per iniziare!

Ti invito ad approfondire GoogleReader e queste funzionalità di base tramite questo ottimo video:

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

Ti potrebbe interessare anche...

  • Gli RSS stanno uccidendo la Blogosfera?
  • #Book – Business Model for Teams in Italian is out!
  • GdA: My job is the impossibile and it must become yours
  • Your Personal Branded sharing experience
  • Jennifer Aaker sul Personal Branding in azienda
  • Infografica – Power to the Online People
  • Della Ford B-MAX te ne parlo io INFLUENCER (?), parola di PeerIndex
  • Il 2012 segna la nascita di una nuova era digitale?
  • Libro ed incontri: Facebook La Storia – Hoepli Editore
  • La Squeeze Page di KissMetrics

Filed Under: Misc Tagged With: google reader, rss, rss reader

Luigi Centenaro

Reader Interactions

Comments

  1. Riccardo says

    11 Marzo 2008 at 15:06

    Grazie per il commento! Sono passato a curiosare sul tuo blog e mi sembra molto interessante! A presto

    Rispondi
  2. Luigi Centenaro says

    11 Marzo 2008 at 15:41

    Sei il benvenuto!
    Sarebbe bello vedere le PMI Italiane usare il Social Media Marketing…

    Rispondi
  3. Gianni Congedi says

    7 Maggio 2009 at 10:57

    Era il 2008 e solo ora a distanza di un anno mi metto ad approfondire l’argomento e ad apprezzare con stupore l’utilità di questo strumento, anche su iphone.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Primary Sidebar

Cerca sul sito

LUIGI CENTENARO

Docente (SDA Bocconi, ESSEC, MIP, Bath, WHU e St. Gallen), fondatore di BigName, gli specialisti dell’Innovazione Professionale in azienda.
Primo Personal Branding Strategist italiano, orgoglioso autore e curatore per Hoepli e fondatore di PersonalBranding.it (2008). Scopri di più...

Argomenti

  • Design Thinking
  • Personal Branding
  • Innovazione Professionale
  • Misc

Topics

  • Design Thinking
  • Personal Branding
  • Innovazione Professionale
  • Misc
Work Model Canvas in Italia - Business Model You®
Scarica gratis il metodo pratico in una pagina per sviluppare la tua strategia di personal branding

Digital You!

Digital You - Luigi Centenaro e William ArrudaÈ in libreria il volume Digital You, HOEPLI, il primo libro sul Personal Branding completamente dedicato a chi lavora in azienda o in un’organizzazione e vuole un metodo concreto per valorizzarsi a livello digitale e fare carriera. Puoi anche scaricare gratuitamente estratto e strumenti.

Personal Branding per l’Azienda

Copertina libro Personal Branding per l'Azienda - HOEPLI di Luigi Centenaro e Silvia ZanellaÈ in libreria il volume Personal Branding per l'Azienda, HOEPLI, Il primo libro al mondo che tratta tutte le principali applicazioni del Personal Branding in ambito aziendale. Puoi anche scaricare gratuitamente estratto e strumenti.

Con la mia curatela:

Business model you. Il metodo in una pagina per reinventare la propria carriera La traduzione italiana di Business Model You (Ed. Hoepli), il libro di Tim Clark che ha già aiutato migliaia di persone a reinventare la propria carriera, applicando all’individuo gli stessi principi usati per i modelli di business aziendali. Scarica l'estratto e tutti gli strumenti nella sezione sul nostro sito dedicato al Personal Branding. Personal Branding per i manager di William Arruda e Deb Dib a cura di Luigi Centenaro edito da Hoepli Il manuale di istruzioni di William Arruda e Deb Dib, disegnato appositamente per manager e imprenditori per comprendere e sfruttare il potere del loro Personal Brand per favorire il successo della loro carriera e della loro azienda. Scarica l'estratto e tutti gli strumenti nella sezione sul nostro sito dedicato al Personal Branding. Il libro che ha rivoluzionato la managerialità allineando Strategia, Operation e Sviluppo Professionale. Sono uno dei 22 special contributor del libro di Tim Clark e Bruce Hazen e curatore dell'edizione italiana. Con BigName, inoltre, siamo presenti con ben due casi aziendali: uno in Enel e uno in Cattolica Assicurazioni. Scarica l'estratto e tutti gli strumenti nella sezione sul nostro sito aziendale.

Footer

Articoli recenti

  • 25 anni di Personal Branding
  • Il Personal Branding Canvas è nella seconda edizione di Business Model You!
  • Come potenziare la “storia del fondatore” con il Personal Branding
  • Digital You: il mio nuovo libro sul Personal Branding, scritto con William Arruda
  • Nuovo libro: Personal Branding per l’Azienda

Commenti recenti

  • Luigi Centenaro su Digital You: il mio nuovo libro sul Personal Branding, scritto con William Arruda
  • giovanna tosetto su Digital You: il mio nuovo libro sul Personal Branding, scritto con William Arruda
  • Raffaele Tufano su Stinky and Dirty: un cartone per imparare il Design Thinking (e il Problem Solving)
  • Che lavoro fai? Prova a dirlo con il personal branding - Acapoverso su Ecco il Personal Branding Canvas
  • Eliahu Gal-Or su L’impossibile è il mio mestiere: ma deve diventare il vostro!

Contenuti

  • Home
  • Chi
  • Cosa
  • Personal Branding?
  • Innovazione professionale?
  • Blog

© Luigi Centenaro

Privacy Policy