Chi gioca a Golf sa che, a seconda della frequenza con cui lo fa, è spesso necessario cambiare i grip del proprio set e sa che con 10-12 mazze può costare anche più di 100 euro!
Quello che forse non sa è che è davvero un’operazione relativamente semplice! O meglio, è semplice per chi ha un minimo di dimestichezza con il fai da te… :=)
In questo Post porto la mia esperienza, l’ho fatto un paio di volte e me la sono cavata bene. Oltre alle istruzioni base allego anche un trucchetto per salvare i grip e riutilizzarli.
Istruzioni
Questo video da YouTube (in Inglese, ma molto intuitivo) spiega come fare:
Un altro buon video è questo.
La sola cosa un po’ complicata in realtà è quella di allineare correttamente il Grip alla faccia del bastone…
Occorre effettivamente un po’ di occhio per farlo correttamente…
A proposito di costi: i grip nei proshop costano anche più di 7 euro l’uno…
Su eBay è pieno di venditori di materiale per il golf, che li vendono anche a meno di 3 euro l’uno! Vendono anche il nastro a meno di 10 euro, buono per rifare fino a 120 grip! Un altro sito che li vende è GaliGolf.com.
Come solvente va benissimo quello standard che si trova nei negozi di faidate (tipo Castorama). Attenzione che ha un odore fortissimo… non mi è sembrato particolarmente sano da respirare a lungo… :=(
Salvare il grip per riutilizzarlo
Se anche voi come me volete semplicemente aggiungere uno giro di nastro in più al vostro Grip attuale (io ho dei Golf Pride Velvet Tour Standard), vorrete magari anche conservare il Grip montato!
Ebbene mi hanno insegnato un piccolo trucco per farlo… richiede un po’ di coraggio e di destrezza, ma funziona benissimo…
Consiste nell’utilizzare una siringa per iniettare il solvente direttamente sotto il grip. Quella sottocutanea va benissimo, in quanto ha un ago bello robusto. Occorre inoltre che sia un po’ capiente, per inserire sotto il grip la maggior quantità di liquido possibile. Appena il solvente fuoriesce dal fondo del grip basta tirare con dolcezza per estrarlo intatto! Attenzione però agli schizzi del solvente…non penso sia molto salutare per gli occhi!
Magari qui sotto trovate qualche buona occasione sui Grip? :=)
Lascia un commento