• Vai alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale
  • Passa al pié di pagina

  • Home
  • Chi
  • Cosa
  • Personal Branding?
  • Innovazione professionale?
  • Blog

Meno Marketing più Conversation

Misc · 11 Dicembre 2007

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

Qualche anno fa ero in macchina e ascoltavo una trasmissione di una radio famosa.
Target: i ragazzini, le 2:30 del pomeriggio per intenderci…
Regalavano un motorino di una marca molto in voga tra i ragazzi in quel periodo.
Un premio al primo che avesse telefonato e risposto correttamente alla solita domanda idiota.

Ebbene, chiama un membro altamente rappresentativo del Target, vince il motorino, urla dalla gioia…
Un membro altamente rappresentativo del Marketing di quell’azienda gli dice:
“complimenti, hai vinto il motorino XYZ, il primo motorino a basso inquinamento acustico…”
esita, ma poi, per essere proprio sicuro che il Target abbia capito, sottolinea:
“insomma: fa pochissimo rumore!”
Il DJ non fa in tempo a sfumare che si sente il vincitore deluso:
“nooo, mink1a, a me mi piace un sacco che fa rumore!”

“Marketing as a conversation”: Uno dei concetti chiave del Web2.0.
Generalmente significa “riconnettersi con i consumatori”, far partire una conversazione con loro, affinché ci sia un dialogo, le loro idee come contributo allo sviluppo dei propri prodotti.

Mircrosoft l’ha ribadito mesi fa, ha fatto un blog (Bring the love back) e un video stupendo:

Caro “membro altamente rappresentativo del Marketing” di quell’azienda:
ritenta, perché adesso saresti più fortunato, ora non c’è neanche bisogno di far partire la conversazione: è già tutto la fuori, sul Web, parlano di voi da anni, nei forum, nei blog, nelle reti sociali, nei social media…

UPDATE: Ora questo video è disponibile con i sottotitoli in Italiano…

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

Ti potrebbe interessare anche...

  • Calder, Roma: musei e le foto proibite delle opere
  • Radiohead e il Social Media Marketing
  • The Break Up con i sottotitoli in italiano
  • Parla umano
  • Il FunkyProfessor modera il convegno “Stop al Cyberbullismo”
  • Chi è il tuo new dork preferito? Ecco l’inno delle startup del web
  • Largo ai giovani (ma quelli che sanno il COME)
  • Cari Brand: fuori dai miei Social Network
  • Guest Post: Rapporti tra Societing e Social Media
  • Guida alle nuove Maniere su Facebook

Archiviato in: Misc Etichettato con: Conversation, Social Media, YouTube

Luigi Centenaro

Interazioni con il lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Barra laterale primaria

Cerca sul sito

LUIGI CENTENARO

Docente universitario (SDA Bocconi, MIP e St. Gallen), fondatore di BigName, gli specialisti dell’innovazione di persone e team in azienda. Primo Personal Branding Strategist italiano, orgoglioso autore e curatore per Hoepli e fondatore di PersonalBranding.it (2008). Scopri di più...

Argomenti

  • Design Thinking
  • Personal Branding
  • Innovazione Professionale
  • Misc
Personal Business Model Canvas in Italia - Business Model You®
Scarica gratis il metodo pratico in una pagina per sviluppare la tua strategia di personal branding

Nuovo libro per HOEPLI!

Copertina libro Personal Branding per l'Azienda - HOEPLI di Luigi Centenaro e Silvia ZanellaÈ in libreria il volume Personal Branding per l'Azienda, HOEPLI, Il primo libro al mondo che tratta tutte le principali applicazioni del Personal Branding in ambito aziendale. Puoi anche scaricare gratuitamente estratto e strumenti.

Con la mia curatela:

Business model you. Il metodo in una pagina per reinventare la propria carriera La traduzione italiana di Business Model You (Ed. Hoepli), il libro di Tim Clark che ha già aiutato migliaia di persone a reinventare la propria carriera, applicando all’individuo gli stessi principi usati per i modelli di business aziendali. Scarica l'estratto e tutti gli strumenti nella sezione sul nostro sito dedicato al Personal Branding. Personal Branding per i manager di William Arruda e Deb Dib a cura di Luigi Centenaro edito da Hoepli Il manuale di istruzioni di William Arruda e Deb Dib, disegnato appositamente per manager e imprenditori per comprendere e sfruttare il potere del loro Personal Brand per favorire il successo della loro carriera e della loro azienda. Scarica l'estratto e tutti gli strumenti nella sezione sul nostro sito dedicato al Personal Branding. Il libro che ha rivoluzionato la managerialità allineando Strategia, Operation e Sviluppo Professionale. Sono uno dei 22 special contributor del libro di Tim Clark e Bruce Hazen e curatore dell'edizione italiana. Con BigName, inoltre, siamo presenti con ben due casi aziendali: uno in Enel e uno in Cattolica Assicurazioni. Scarica l'estratto e tutti gli strumenti nella sezione sul nostro sito aziendale.

Footer

Articoli recenti

  • Nuovo libro: Personal Branding per l’Azienda
  • Ecco il LinkedIn® Canvas
  • Stinky and Dirty: un cartone per imparare il Design Thinking (e il Problem Solving)
  • Ecco anche in Italiano Business Model Team!
  • Come non creare collettivamente risultati che nessuno vuole

Commenti recenti

  • Che lavoro fai? Prova a dirlo con il personal branding - Acapoverso su Ecco il Personal Branding Canvas
  • Eliahu Gal-Or su L’impossibile è il mio mestiere: ma deve diventare il vostro!
  • Luigi Centenaro su L’impossibile è il mio mestiere: ma deve diventare il vostro!
  • Eliahu Gal-Or su L’impossibile è il mio mestiere: ma deve diventare il vostro!
  • Luigi Centenaro su L’impossibile è il mio mestiere: ma deve diventare il vostro!

Contenuti

  • Home
  • Chi
  • Cosa
  • Personal Branding?
  • Innovazione professionale?
  • Blog

© Luigi Centenaro

Privacy Policy