Il 12 ottobre 2007 è stato approvato in Consiglio dei ministri un disegno di legge “per la nuova disciplina dell’editoria quotidiana” scritto da Ricardo Franco Levi (un Uruguaiano, come Recoba!)…
Esso prevede che chiunque abbia un Blog o un sito personale debba registrarlo al ROC, uno speciale registro dell’Autorità delle Comunicazioni, producendo dei certificati e pagando eventuali marche da bollo, anche se fa informazione senza fini di lucro. Obbliga altresì chiunque abbia un sito o un Blog a dotarsi di una società editrice e ad avere un giornalista iscritto all’albo come direttore responsabile, pena il rischio di incorrere in responsabilità penali anche rilevanti.
Beppe Grillo si è già scatenato…
Eppure la soluzione è semplice: obblighiamo tutti i Blog a riportare le notizie indicate dal Sig. Levi!
Una volta al giorno, il sottosegretario scriverà una legge, un articolo, un commento…
Tutti saremo liberi di scrivere quello che vogliamo, MA, un PlugIn di WordPress, collegato direttamente al PC del Sig. Levi, si scaricherà la quotidiana e la posterà automaticamente sui nostri Blog!
Il patto è che sia possibile infarcirla con tutte le immagini che vogliamo, tipo queste…
Speriamo sia solo uno scherzone.
Una tassa su internet… e questo nella migliore delle ipotesi. Sì, perché qui si rischia ben di peggio del solito ingiusto balzello al quale ci ha abituato il signor Prodi.
Se c’è ancora un minimo di giustizia in questo nostro paese il decreto finirà nella spazzatura e nessuno ne parlerà più… fino al prossimo tentativo!