Chiunque conosca Facebook sa già del deal con Microsoft: ha acquisito l’1,6% della società per 240 Milioni di Dollari…
Ehm…quindi FaceBook varrebbe 15 Miliardi di Dollari?
Sì, se FaceBook inizia a fare business seriamente, allora sì… li vale…
Al momento, però, FaceBook vive i tipici problemi dei Social Networking:
1. Advertiser poco inclini ad investire su un canale che possono “controllare” poco e che non vogliono vedere i loro marchi associati con le schifezze che gli utenti spesso mettono online.
2. Il click rate di FaceBook è segreto ma, così come per MySpace, è presumibilmente molto basso…
Si attesterebbe intorno allo 0.04%: solo 400 click ogni milione di impression vengono cliccati! MySpace si attesterebbe intorno al 0,10%.
Ma se Microsoft (che ne vale più di 200 di Miliardi) investe in FaceBook è segno che crede che questi numeri siano destinati a cambiare…
A questo farebbero pensare i recenti annunci di Zuckerberg & Co circa l’introduzione di un innovativo modello pubblicitario: il Social Advertising.
Quello che funziona su FaceBook è tutto ciò che è virale e fortemente integrato con gli aspetti di Networking, cioè con gli utenti, le loro connessioni e le loro preferenze: il famoso “FaceBook Social Graph”.
Questo modello di Advertising non farebbe differenza in quanto prevederebbe scenari tipo: Ciao, Venerdì è il compleanno del tuo amico Bob, che gioca a Golf, perché non gli compri un regalo su www.Maxisport.it/golf?
PS
L’8 Gennaio è il mio compleanno, sostituire Bob con Luigi please.
Lascia un commento