Personal Branding?

Ho letto e sentito innumerevoli definizioni di Personal Branding e fin dal 2008 ho dedicato un intero sito e un libro a questo argomento e in particolare all’impatto di Internet sulla promozione personale.

Definire una strategia

Fare Personal Branding significa utilizzare le tecniche del Branding per le persone. In termini concreti significa impostare una strategia per individuare o definire i nostri punti di forza e comunicare in maniera efficace cosa sappiamo fare, come lo sappiamo fare e perché gli altri dovrebbero sceglierci.

L’obiettivo è farsi comprare in anticipo, attrarre più opportunità congruenti rispetto a quello che sappiamo fare meglio.
Personal Branding

La strategia di Branding costituisce le fondamenta di ogni buona azione di comunicazione e di Marketing.
Ad esempio, se tu volessi rifare la grafica del tuo sito, sapresti spiegare i tuoi obiettivi ad un Web Designer?
Sapresti spiegargli quale messaggio, quale promessa di valore, a chi comunicarli e quali immagini stimolare nella loro mente?
Con una chiara strategia di Personal Branding la risposta sarebbe sì!

Cosa non è

Non riguarda il “vendere meglio se stessi“, dando un’immagine falsa e neppure gli strumenti offerti dai Social Media di per sé. Infatti, se non abbiamo un chiaro messaggio da offrire, gli strumenti online servono poco o niente, saremmo solo rumore aggiunto!

E poi con Internet il tuo Brand non è più solo sotto il tuo controllo, ma è ridefinito in continuazione dal tuo pubblico, dai tuoi clienti. Occorre essere su Internet per partecipare attivamente a questo processo. Altrimenti qualcun altro lo farà al posto nostro…

Personal Branding Canvas

Per anni ho cercato di semplificare la formazione e la consulenza nel Personal Branding e ho ideato un metodo pratico per sviluppare una strategia. Ho preso in prestito metodi e nozioni del Business Design, Visual Thinking e Design Thinking per creare un approccio completamente nuovo e per giunta disponibile online da scaricare gratuitamente.
Scarica e stampa il Personal Branding Canvas PDF file

Libro e siti

In questo Blog scrivo ormai saltuariamente di Personal Branding e condivido solo le mie considerazioni personali sull’argomento.
Oltre al Blog di PersonalBranding.it, segnalo anche una pagina Facebook e un vivace account Twitter con innumerevoli esempi di strategie di Personal Branding Online.