Un Poster per la tua Analisi SWOT

Nel gruppo privato su Facebook legato al progetto #SheFactor (dell’amica Francesca Parviero e di cui sono uno dei giudici) ho fatto alle partecipanti una domanda che mi sta molto a cuore: cosa significa per voi sapersi valorizzare? Ebbene, il 99% delle risposte verteva sui temi del saper identificare i propri punti di forza e debolezza e cogliere le opportunità.
Ecco perché, dopo averlo testato nei miei workshop con il Personal Branding Canvas, ho pensato di distribuire gratuitamente il PDF della Personal SWOT Matrix.

Personal SWOT Matrix PDF poster

Perché usarlo

La Personal SWOT Matrix serve a fare l’analisi SWOT di te stesso/a, considerando la tua carriera come un vero e proprio business.
SWOT è un acronimo per Strengths, Weaknesses, Opportunities and Threats (punti di forza, punti di debolezza, opportunità e rischi), è uno strumento che ha decine di anni, ma non fare l’errore di chi lo snobba solo per questo: è ancora molto usato dalle organizzazioni per fare delle importanti valutazioni di ipotesi e scenari.
Guardare a se stessi utilizzando la struttura della SWOT aiuta ad avviare quel processo per individuare ciò che ti distingue, e a scoprire o sviluppare ulteriormente delle opportunità a cui altrimenti non avresti pensato e che, soprattutto, non dipendono solo da te ma anche da fattori esterni.

Attenzione

L’analisi SWOT non è un cosa da prendere alla leggera! Meglio farla insieme a qualcun altro.
Tutti pensano che la difficoltà stia nel dover elencare i punti di debolezza, ma ho personalmente notato che molte persone faticano di più a prendere consapevolezza dei punti di forza!
Per godere dei vantaggi del pensiero visuale, devi stampare il PDF minimo in formato A3, compilarlo con i Post-it e usare un bel pennarello per scrivere le risposte alle domande. Così lo puoi riusare per più scenari e magari prendi un bel fattore negativo e lo sposti nei quadranti positivi semplicemente staccando e attaccando il foglietto adesivo.
Del resto, talvolta siamo convinti di avere un difetto quando invece, con la giusta prospettiva, è un aspetto che ci rende memorabili e interessanti. Occorre sfruttare tutto quello che la natura ci ha dato!
Vai alla pagina dedicata sul sito PersonalBrandingCanvas.com per maggiori istruzioni.

Da dove si scarica?

Da dove si scarica? Da questa pagina del sito PersonalBrandingCanvas.com…
La Personal SWOT Matrix è un prototipo in continuo sviluppo, sviluppato graficamente grazie al prezioso contributo del designer Roberto Iadanza.
A “breve” arriveranno la versione in Inglese e quella per le organizzazioni.
Hai un consiglio sul testo o sulle domande? Scrivimi pure a 100log@centenaro.it e te ne sarò grato!
Buona Analisi SWOT.

Commenti

Trackbacks

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *