Barry Sears, la Dieta Zona e il Personal Branding

Qualche tempo fa ho avuto un’incredibile opportunità: intervistare il Dr Barry Sears su vari temi, tra cui la dieta a Zona, lo sport e il Personal Branding.
Luigi Centenaro e Barry Sears sul Personal Branding Online

Barry Sears

Per chi non lo conoscesse il Dr Sears, l’inventore della Zona, è l’autore di innumerevoli best seller sulla dieta e sull’alimentazione sportiva.
Gli ho chiesto: “Ma quanti libri hai venduto?” Risposta: “Dopo qualche milione ho smesso di contarli”. Detto tutto.
Mi ha sconvolto dicendo di aver avuto in consulenza atleti per un totale di 25 medaglie d’oro in varie olimpiadi!
Mi ha raccontato anche la storia della gravidanza della Vezzali o dell’ultra-maratoneta Dean Karnaze, non proprio il prototipo del fondista, eh?
l'ultra maratoneta Dean Karnazes

Sotto steroidi

Io sono stato in Zona durante l’ultima parte della mia “fulgida” carriera sportiva.
Pur avendo mollato per vari motivi, non mi sono mai sentito meglio nella mia vita.
I compagni di squadra (e addirittura un arbitro) mi chiesero se fossi sotto steroidi!
Quando l’ho detto a Sears mi ha chiesto serissimo: “Tu gli hai detto di sì?”
Abbiamo così chiacchierato in lungo e in largo sul concetto del “cibo come medicina“: illuminante!

Personal Branding

Ho incontrato il Dr Sears perché interagiremo a distanza su un progetto particolare, che sta molto a cuore ad entrambi…
In questo senso abbiamo avuto la possibilità di parlare un po’ di Personal Branding.
Lui si cura personalmente del suo, insieme alla sua deliziosa moglie Lynn. I risultati si vedono su siti quali Dr Sears e ZoneDiet.
Tra le varie chicche, le seguenti:

  • Controlla solo le cose che puoi: nella tua linea editoriale non curarti delle cose che non puoi influenzare. È impossibile con Internet controllare tutto.
  • Non dare importanza a chi è contro di te o potrebbe esserlo: curati solo di chi può capire il tuo messaggio. È completamente inutile mantenere un profilo vago e indefinito: scontenti gli uni e gli altri.
  • Un professionista oggi può monetizzare la sua reputazione tramite Internet. Si può iniziare anche con un solo prodotto, come ad esempio un buon libro…
  • Ogni sito di un Personal Brand che si rispetti deve avere almeno una buona call to action.

A proposito, mi ha sorpreso sapere che ha letto The New Rules of Marketing and PR

Daniela Morandi

La Dottoressa Daniela Morandi è la mia Zone Coach, la migliore in Europa secondo il Dr. Barry Sears e grazie a lei è da un anno che sono tornato in Zona.
È stata Daniela a presentarmelo nell’ambito del suo progetto di Personal Branding (che, guarda caso, le è stato da anni caldeggiato proprio dal Dr. Sears!).
Se sei interessato alla Zona ti invito a scaricare l’audiolibro “La dieta Zona: subito in forma e per sempre“, a lungo tempo ai primi posti della classifica iTunes,
di cui trovi qui una lunga preview gratuita:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>