Facebook dà qualche giro di vite verso la monetizzazione?

Tempi duri per chi fa strategie social pure su Facebook?
Facebook cambia e lo fa in piccole mosse, ma sempre più grandi diventano le conseguenze. Quello che piano piano vedo è che Facebook fa (giustamente) sempre di più i propri interessi, monetizzando la presenza delle aziende, in particolare spingendole a comprare pubblicità. Occorre dire anche che in alcuni casi difende l’esperienza online dei propri utenti, spesso eccessivamente spammati.

Ecco alcune delle più recenti:

1.Privacy
La vera conseguenza della recente mossa sulla privacy?
Più informazioni degli utenti online, soprattutto di quelli distratti.
Più informazioni disponibili per le ricerche realtime: secondo me l’obiettivo finale di Facebook (di tutti del resto). Vuoi approfittarne? Compra pubblicità.

2.Stop alle notifiche agli utenti dalle applicazioni
Ecco come l’app NetworkedBlog cerca di convincermi a lasciar loro la mia email.
NetworkedBlog vuole la mia email su Facebook
Vuoi comunicare con gli utenti? Usa le “Communication Channels Best Practices”. Vuoi diffondere di più l’applicazione? Compra pubblicità.

3.Stop alla conversione Gruppi –> Pagine Fan
Da un paio di mesi a questa parte!
Hai creato un gruppo con migliaia di utenti e ti rendi conto di aver bisogno di una pagina? Perfetto: crea la pagina e aumenta gli utenti comprando pubblicità!

E le aziende le comprano, esattamente come faccio io.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *