eBook: Personal Branding con i Social Media

[Update Luglio 2013: l'ebook è in via di aggiornamento...]

[Attenzione: in questo vecchio Post annuncio la prima versione dell'ebook. Adesso (Marzo 2010) è alla sua terza revisione ed è diventato un libro per la HOEPLI. In ogni caso, il link sotto riportato punta alla versione più recente]

Il tema della difesa della reputazione online, dell’uso degli strumenti offerti dai Social Media e dal Web2.0 per il Personal Branding mi appassiona sempre di più…
Ho deciso, quindi, di scrivere una rapida guida in formato eBook e di condividerla tramite le Creative Commons.
Puoi scaricarla qui: “[download#1#nohits]”

Nasce da tre motivazioni principali:

• Mantenere una promessa fatta al mio caro Professore Gianni Degli Antoni.
• Creare un breve testo di riferimento per gli studenti di alcuni corsi Universitari (dove sono stato invitato a presentare questi concetti).
• Rispondere (e, da ora in poi, suggerirne la lettura) a tutti quelli che mi fanno domande tipo: Perché usi Twitter e FriendFeed? Ma a cosa serve un profilo LinkedIn? A cosa ti servono tutti quei contatti? O spesso, cosa è LinkedIn?

A chi e destinato l’ebook:

Questa breve guida NON è destinata ai “geek”, agli esperti di Web2.0 o ai professionisti del Social Media (anche se è sempre possibile scoprire qualcosa di nuovo), ma a chiunque utilizzi o voglia utilizzare flickr, YouTube, FaceBook, Gmail o LinkedIn, magari ha un suo Blog personale o una pagina MySpace e voglia scoprire come possano essere usati per aumentare la sua visibilità e gestire la sua reputazione online.
È sopratutto per chi ne sa poco o niente e vuole capire meglio e in maniera pratica le potenzialità e l’utilità dell’ormai sempre più ampio scenario del Web sociale.

Ringraziamenti:

In primo luogo l’amico Giacomo di Autostima.net, l’inventore dell’USB-Book, un’ispirazione.
Silvia Clemente per copertina e i preziosi consigli.
Poi i miei “sostenitori”, Daniele e Marco e Massimo.
Menzione speciale per Matteo Baccan, David Orban, Andrey Golub e Tommaso Sorchiotti per gli importanti feedback.

Sarò grato fin da ora a tutti coloro che vorranno scrivere qui sotto il loro commento, fare domande o farmi pervenire segnalazioni, contributi e correzioni!

Download:

Scarica l’ebook da questo link: “[download#1#nohits]“!

Commenti

  1. dice

    Complimenti, Luigi!
    finalmente il lavoro duro e’ stato presentato al pubblico 2.0. vediamo quali saranno i feed-back, ma credo positivi!

    p.s. ti aiuto a promuovere il articolo/ ebook nella mia rete. tieni duro!

  2. Davide dice

    Scaricato! Grazie Luigi, lo leggo sicuro e seguirò qualche consiglio per migliorare la mia pessima reputazione.

  3. Davide dice

    Letto! Lo trovo molto bello/utile, con spunti nuovi per me.

    Ti esprimo un’unico dubbio: il sottotitolo è, secondo me, in “difesa”. Spiego,
    “Come proteggere la tua reputazione …” mi sa più di controllo, di paura di quel che gli altri dicono. Al posto di “proteggere”, avrei preferito, “costruire”, “gestire”… (ok la smetto se no faccio Astroturfing ;-))

  4. dice

    Ciao Gigi, ce l’hai fatta! Quando mi hai fatto leggere la prima bozza dell’ebook diverse settimane fa, ho pensato che eri riuscito a dimostrare tutta la competenza che hai nei social media.

    Rileggendo ora la versione finale lo confermo, complimenti!

  5. dice

    @Davide: sono felice che tu lo abbia trovato utile!
    Hai ragione per il titolo difensivo…sono le mie reminescenze di memetica che tornano a galla! :)
    Grazie davvero xè ho proprio bisogno di feedback di questo tipo!

    @Giacomo: fatti da te valgono tantissimo! Grazie mille!

  6. dice

    Complimenti per il bel lavoro. Gli ho dato uno sguardo ma adesso lo leggo più attentamente, ho trovato alcuni spunti interessanti.
    Ciao,
    Emanuele

  7. dice

    ho iniziato a leggerlo ma non l’ho ancora terminato.. le prime quindici pagine sembrano davvero ben esplicitate.. mi riserbo di terminare i miei complimenti in un secondo momento, ma credo, fin d’ora, che non farò altro che confermare la prima impressione!
    bel lavoro!

  8. dice

    @Emanuele, Dario, Stefania, capitano:
    bene! aspetto i vostri feedback…

    Grazie anche a tutti quelli che mi stanno mandando via mail i loro commenti…
    Includo tutto nella prossima versione dell’ebook!

  9. dice

    E’ in corso il download, dal treno… non vedo l’ora che termini per cominciare a leggere questo tuo libro: sono sicuro che mi sara’ molto utile a supporto dei progetti di cui ti parlavo. Ti faccio i complimenti in partenza, sulla fiducia: so bene che sei un pozzo di scienza sull’argomento e sicuramente il risultato sara’ all’altezza.

  10. dice

    Letto! Ottimo lavoro, davvero complimenti. Appena ho un attimo di invio un paio di commenti via email che mi sono segnato durante la lettura.

  11. dice

    Ciao! Volevo farti i complimenti, ottimo lavoro, l’ho letto tutto e devo dire che alcune cose mi sono state utili, mentre altre per fortuna mia già le conoscevo!

  12. dice

    Buonaserata, vorrei ringraziarti per il manuale, che hai pubblicato, io sono una appassionata neofita del blogging ed ho molto da imparare. Quello che hai scritto mi ha aiutato a muovermi in questo strano mondo in cui fra i vari log in si rischia di perdersi.

  13. dice

    Ciao Luigi, voglio ringraziarti per aver messo a disposizione questa tua "sudata" opera che credo meriti la massima diffusione.
    Lo trovo piuttosto interessante e ben organizzato.
    Appena lo avrò terminato di lascierò un feedback un pò più costruttivo.
    Grazie ancora.
    moreno

  14. dice

    grazie, grazie, grazie…
    era quello che cercavo.
    credo che seguirò molto attentamente il tuo blog, una vera manna per un blogger principiante come me, che sta cercando di capirci qualcosa.
    grazie anche per l’amicizia su facebook.
    a presto.
    Francesco Perticari

  15. dice

    linee guida semplici e intuitive…questo e-book mi ha aperto un mondo (finalmente, direi!). A volte non servono mille parole per spiegare un concetto…e con il web 2.0 bisogna adottare questa mentalità!
    complimenti!

    jessica

  16. dice

    Ciao Luigi, complimenti per il libro, lo sto leggendo con piacere e mi sta dando tante informazioni utili.

    Io penso che sia adatto anche ai geek, molti conoscono le tecnologie, i social media, etc. ma mancano di una visione strettamente legata al marketing (in questo caso di se stessi) e forse conoscono poco concetti chiave della pnl profusi ovunque nel libro.

    Complimenti ancora!
    Fabio

  17. michele moro dice

    Avevo letto l'ebook. Ora è presente con soddisfazione anche nella mia libreria cartacea.
    Un must!
    Assicurato il link sul blog yourpersonalbranding.wordpress.com
    e sul mio blog.

Trackbacks

  1. [...] Eccoci con una nuova, grande, intervista. Oggi entreremo nella mente di una delle persone che meglio ha capito come sfruttare al meglio la nuova era di internet, quella del Web 2.0. Mi riferisco a Luigi Centenaro, autore de “Business con i Social Media” per la Bruno Editore e del bellissimo ebook che offre gratuitamente sul suo blog, “Personal Branding con i Social Media“. [...]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>